Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

Revised Common Lectionary (Complementary)

Daily Bible readings that follow the church liturgical year, with thematically matched Old and New Testament readings.
Duration: 1245 days
Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
Salmi 118:1-2

Lode a Dio per la sua misericordia e bontà

118 (A)Celebrate il Signore,
perché egli è buono,
perché la sua bontà dura in eterno.

Sí, dica *Israele:
«La sua bontà dura in eterno».

Salmi 118:14-24

14 Il Signore è la mia forza e il mio
cantico,
egli è stato la mia salvezza.

15 Un grido d'esultanza e di vittoria
risuona nelle tende dei giusti:
«La destra del Signore fa prodigi.

16 La destra del Signore si è alzata,
la destra del Signore fa prodigi».

17 Io non morirò, anzi vivrò,
e racconterò le opere del Signore.

18 Certo, il Signore mi ha castigato,
ma non mi ha dato in balía della morte.

19 Apritemi le porte della giustizia;
io vi entrerò, e celebrerò il Signore.

20 Questa è la porta del Signore;
i giusti entreranno per essa.

21 Ti celebrerò perché mi hai risposto
e sei stato la mia salvezza.

22 La pietra che i costruttori avevano disprezzata
è divenuta la pietra angolare.

23 Questa è opera del Signore,
è cosa meravigliosa agli occhi nostri[a].

24 Questo è il giorno che il Signore
ci ha preparato;
festeggiamo e rallegriamoci in esso.

Giosué 10:16-27

16 (A)Or i cinque re erano fuggiti, e si erano nascosti nella caverna di Maccheda. 17 La cosa fu riferita a Giosuè e gli fu detto: «I cinque re sono stati trovati nascosti nella caverna di Maccheda». 18 Allora Giosuè disse: «Rotolate delle grosse pietre all'imboccatura della caverna, e mettetevi degli uomini per far loro la guardia; 19 ma voi non vi fermate; inseguite i vostri nemici, e colpite le retroguardie; non li lasciate entrare nelle loro città, perché il Signore, il vostro Dio, li ha dati in vostro potere».

20 Quando Giosuè e i figli d'Israele ebbero finito d'infliggere loro una completa disfatta, e quelli che scamparono si furono rifugiati nelle città fortificate, 21 tutto il popolo tornò tranquillamente a Giosuè, all'accampamento di Maccheda, senza che nessuno osasse fiatare contro i figli d'Israele.

22 Allora Giosuè disse: «Aprite l'imboccatura della caverna e conducetemi fuori quei cinque re». 23 Quelli agirono cosí: fecero uscire dalla caverna quei cinque re, il re di Gerusalemme, il re di Ebron, il re di Iarmut, il re di Lachis, il re di Eglon, e glieli condussero. 24 E quando quei re furono tolti dalla caverna e condotti da Giosuè, Giosuè chiamò tutti gli uomini d'Israele, e disse ai capi dei guerrieri che erano andati con lui: «Avvicinatevi, mettete il piede sul collo di questi re». Quelli si avvicinarono e misero il piede sul loro collo. 25 Giosuè disse loro: «Non temete, non vi sgomentate, siate forti e coraggiosi, perché cosí farà il Signore a tutti i vostri nemici contro i quali dovrete combattere». 26 Dopo ciò Giosuè li colpí e li uccise; quindi li appese a cinque alberi; e quelli rimasero appesi agli alberi fino alla sera. 27 Al tramonto, Giosuè ordinò che fossero calati dagli alberi e gettati nella caverna dove si erano nascosti, e che all'imboccatura della caverna fossero messe delle grosse pietre. Esse sono rimaste lí fino a oggi.

1 Corinzi 5:6-8

(A)Il vostro vanto non è una buona cosa. Non sapete che un po' di lievito fa lievitare tutta la pasta? Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata. Celebriamo dunque la festa, non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli *azzimi della sincerità e della verità.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra