Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

Revised Common Lectionary (Semicontinuous)

Daily Bible readings that follow the church liturgical year, with sequential stories told across multiple weeks.
Duration: 1245 days
Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
Salmi 45:1-2

Le nozze del Re

45 (A)Al direttore del coro.
Sopra «i gigli». Dei figli di *Core.
Cantico. Canto d'amore.
Mi ferve in cuore una parola soave;
io dico: «L'opera mia è per il re;
la mia lingua sarà come la penna di un abile scrittore».

Tu sei bello, piú bello di tutti i figli
degli uomini;
le tue parole sono piene di grazia;
perciò Dio ti ha benedetto in eterno.

Salmi 45:6-9

Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;
lo scettro del tuo regno è uno scettro
di giustizia.

Tu ami la giustizia e detesti l'empietà.
Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto[a]
d'olio di letizia; ti ha preferito ai tuoi
compagni[b].

Le tue vesti sanno di mirra, d'aloe,
di cassia;
dai palazzi d'avorio la musica degli
strumenti ti rallegra.

Figlie di re son fra le tue dame
d'onore,
alla tua destra sta la regina, adorna
d'oro di Ofir.

Osea 3

L'amore di Dio per Israele nonostante i peccati di questo

(A)Il Signore mi disse: «Va' ancora, ama una donna amata da un altro, e adultera; amala come il Signore ama i figli d'*Israele, i quali anche si volgono ad altri dèi e amano le schiacciate d'uva[a]».

Allora me la comprai per quindici *sicli d'argento, per un *comer d'orzo e un letec d'orzo, e le dissi: «Aspettami per parecchio tempo: non ti prostituire e non darti a nessun uomo; io farò lo stesso per te». I figli d'Israele infatti staranno per parecchio tempo senza re, senza capo, senza sacrificio e senza statua, senza *efod e senza idoli domestici. Poi i figli d'Israele torneranno a cercare il Signore, loro Dio, e *Davide, loro re, e ricorreranno tremanti al Signore e alla sua bontà, negli ultimi giorni.

Giovanni 18:28-32

Gesú davanti a Pilato

28 (A)Poi, da Caiafa, condussero Gesú nel *pretorio. Era mattina, ed essi non entrarono nel pretorio per non contaminarsi e poter cosí mangiare la Pasqua. 29 *Pilato dunque andò fuori verso di loro e domandò: «Quale accusa portate contro quest'uomo?» 30 Essi gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te lo avremmo dato nelle mani». 31 Pilato quindi disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra legge». I Giudei gli dissero: «A noi non è lecito far morire nessuno». 32 E ciò affinché si adempisse la parola che Gesú aveva detta, indicando di qual morte doveva morire.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra