Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

Revised Common Lectionary (Semicontinuous)

Daily Bible readings that follow the church liturgical year, with sequential stories told across multiple weeks.
Duration: 1245 days
Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
Salmi 83:1-4

Preghiera contro i nemici d'Israele

83 (A)Canto. Salmo di *Asaf.
O Dio, non restare silenzioso!
Non rimanere impassibile e inerte,
o Dio!

Poiché, ecco, i tuoi nemici si agitano,
i tuoi avversari alzano la testa.

Tramano insidie contro il tuo popolo e congiurano contro quelli che tu
proteggi.

Dicono: «Venite, distruggiamoli
come nazione
e il nome d'*Israele non sia piú
ricordato!»

Salmi 83:9-10

Fa' a loro come facesti a Madian,
a Sisera, a Iabin presso il torrente
di Chison,

10 i quali furono distrutti a En-Dor,
servirono da concime alla terra.

Salmi 83:17-18

17 Siano delusi e confusi per sempre,
siano svergognati e periscano!

18 E conoscano che tu, il cui nome è
il Signore,
tu solo sei l'Altissimo su tutta la terra.

Esodo 2:1-10

Nascita di Mosè; fuga in Madian

(A)Un uomo della casa di *Levi andò e prese in moglie una figlia di Levi. Questa donna concepí, partorí un figlio e, vedendo quanto era bello, lo tenne nascosto tre mesi. Quando non potè piú tenerlo nascosto, prese un canestro fatto di giunchi, lo spalmò di bitume e di pece, vi pose dentro il bambino, e lo mise nel canneto sulla riva del Fiume. La sorella del bambino se ne stava a una certa distanza, per vedere quello che gli sarebbe successo.

La figlia del *faraone scese al Fiume per fare il bagno, e le sue ancelle passeggiavano lungo la riva del Fiume. Vide il canestro nel canneto e mandò la sua cameriera a prenderlo. Lo aprí e vide il bambino: ed ecco, il piccino piangeva; ne ebbe compassione e disse: «Questo è uno dei figli degli *Ebrei». Allora la sorella del bambino disse alla figlia del faraone: «Devo andare a chiamarti una balia tra le donne ebree che allatti questo bambino?» La figlia del faraone le rispose: «Va'». E la fanciulla andò a chiamare la madre del bambino. La figlia del faraone le disse: «Porta con te questo bambino, allattalo e io ti darò un salario». Quella donna prese il bambino e lo allattò. 10 Quando il bambino fu cresciuto, lo portò dalla figlia del faraone; egli fu per lei come un figlio ed ella lo chiamò *Mosè[a]; «perché», disse: «io l'ho tirato fuori dalle acque».

1 Tessalonicesi 5:12-18

Ultime raccomandazioni

12 (A)Fratelli, vi preghiamo di aver riguardo per coloro che faticano in mezzo a voi, che vi sono preposti nel Signore e vi istruiscono, 13 e di tenerli in grande stima e di amarli a motivo della loro opera. Vivete in pace tra di voi.

14 Vi esortiamo, fratelli, ad ammonire i disordinati, a confortare gli scoraggiati, a sostenere i deboli, a essere pazienti con tutti.

15 Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi cercate sempre il bene gli uni degli altri e quello di tutti.

16 (B)Siate sempre gioiosi; 17 non cessate mai di pregare; 18 in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesú verso di voi.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra