Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

Revised Common Lectionary (Semicontinuous)

Daily Bible readings that follow the church liturgical year, with sequential stories told across multiple weeks.
Duration: 1245 days
Nuova Riveduta 2006 (NR2006)
Version
Salmi 97

I giudizi di Dio

97 (A)Il Signore regna; esulti la terra

e gioiscano le numerose isole.

Nuvole e oscurità lo circondano;

giustizia ed equità sono le basi del suo trono.

Un fuoco lo precede

e consuma i suoi nemici tutt’intorno.

I suoi lampi illuminano il mondo;

la terra lo vede e trema.

I monti si sciolgono come cera davanti al Signore,

davanti al Signore di tutta la terra.

I cieli annunciano la sua giustizia

e tutti i popoli vedono la sua gloria.

Sono confusi gli adoratori di immagini

e quanti si vantano degli idoli;

si prostrano a lui[a] tutti gli dèi.

Sion ascolta e ne gioisce;

esultano le figlie di Giuda

per i tuoi giudizi, o Signore!

Poiché tu, Signore, sei l’Altissimo su tutta la terra;

tu sei molto più in alto di tutti gli dèi.

10 Voi che amate il Signore, odiate il male!

Egli custodisce le anime dei suoi fedeli,

li libera dalla mano degli empi.

11 La luce è spuntata per il giusto,

e la gioia per i retti di cuore.

12 Gioite nel Signore, giusti,

e lodate il suo santo nome!

Esodo 33:1-6

Il perdono di Dio

33 (A)Il Signore disse a Mosè: «Va’, sali di qui, tu con il popolo che hai fatto uscire dal paese d’Egitto, verso il paese che promisi con giuramento ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, dicendo: “Io lo darò alla tua discendenza”. Io manderò un angelo davanti a te e scaccerò i Cananei, gli Amorei, gli Ittiti, i Ferezei, gli Ivvei e i Gebusei. Egli vi condurrà in un paese dove scorre il latte e il miele; ma io non salirò in mezzo a te, perché sei un popolo dal collo duro, e potrei anche sterminarti lungo il cammino».

Quando il popolo udì queste dure parole, fece cordoglio e nessuno mise i propri ornamenti. Infatti il Signore aveva detto a Mosè: «Di’ ai figli d’Israele: “Voi siete un popolo dal collo duro; se io salissi per un momento solo in mezzo a te, ti consumerei! Ora, dunque, togliti i tuoi ornamenti e vedrò come io ti debba trattare”». E i figli d’Israele si spogliarono dei loro ornamenti, dalla partenza dal monte Oreb in poi.

Filippesi 3:13-4:1

13 Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, 14 corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.

15 (A)Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. 16 Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via[a].

17 Siate miei imitatori, fratelli, e guardate quelli che camminano secondo l’esempio che avete in noi. 18 Perché molti camminano da nemici della croce di Cristo (ve l’ho detto spesso e ve lo dico anche ora piangendo), 19 la fine dei quali è la perdizione; il loro dio è il ventre e la loro gloria è in ciò che torna a loro vergogna; gente che ha l’animo alle cose della terra. 20 Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore, 21 che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa.

Perciò, fratelli miei cari e desideratissimi, allegrezza e corona mia, state in questa maniera saldi nel Signore, o diletti!

Nuova Riveduta 2006 (NR2006)

Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra