Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

Revised Common Lectionary (Complementary)

Daily Bible readings that follow the church liturgical year, with thematically matched Old and New Testament readings.
Duration: 1245 days
Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
Salmi 34:15-22

15 Gli occhi del Signore sono sui giusti
e i suoi orecchi sono attenti
al loro grido.

16 Il volto del Signore è contro quelli che fanno il male[a]
per cancellar dalla terra il loro ricordo.

17 I giusti gridano e il Signore
li ascolta;
li libera da tutte le loro disgrazie.

18 Il Signore è vicino a quelli che
hanno il cuore afflitto,
salva gli umili di spirito.

19 Molte sono le afflizioni del giusto;
ma il Signore lo libera da tutte.

20 Egli preserva tutte le sue ossa;
non se ne spezza neanche uno.[b]

21 La malvagità farà perire il malvagio,
quelli che odiano il giusto saranno
considerati colpevoli.

22 Il Signore riscatta la vita dei suoi
servi,
nessuno di quelli che confidano in lui
sarà considerato colpevole.

Giosué 22:1-9

La tribú di Ruben, di Gad e la mezza tribú di Manasse rimandate oltre il Giordano

22 (A)Allora *Giosuè chiamò i *Rubeniti, i *Gaditi e la mezza tribú di *Manasse, e disse loro: «Voi avete osservato tutto ciò che *Mosè, servo del Signore, vi aveva ordinato, e avete ubbidito alla mia voce in tutto quello che vi ho comandato. Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo, fino a oggi, e avete osservato scrupolosamente il comandamento del Signore, che è il vostro Dio. E ora che il Signore, il vostro Dio, ha dato riposo ai vostri fratelli, come aveva loro detto, ritornate e andate alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo del Signore, vi ha dato di là dal *Giordano. Soltanto abbiate cura di mettere in pratica i comandamenti e la legge che Mosè, servo del Signore, vi ha dati, amando il Signore, il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra». Poi Giosuè li benedisse e li congedò; e quelli tornarono alle loro tende.

Mosè aveva dato a una metà della tribú di Manasse un'eredità in *Basan, e Giosuè diede all'altra metà un'eredità tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a occidente.
Quando Giosuè li rimandò alle loro tende e li benedisse, disse loro ancora:
«Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con moltissimo bestiame, con argento, oro, rame, ferro e con grandissima quantità di vestiario; dividete con i vostri fratelli il bottino dei vostri nemici».

I figli di Ruben, i figli di *Gad e la mezza tribú di Manasse dunque se ne tornarono, dopo aver lasciato i figli d'*Israele a Silo, nel paese di *Canaan, per andare nel paese di *Galaad, il paese di loro proprietà, del quale avevano ricevuto il possesso, dietro il comandamento dato dal Signore per mezzo di Mosè.

1 Tessalonicesi 5:1-11

(A)Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il *giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno.

Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, cosí che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri; poiché quelli che dormono, dormono di notte, e quelli che si ubriacano, lo fanno di notte. Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell'amore e preso per elmo la speranza della salvezza[a]. Dio infatti non ci ha destinati a ira, ma ad ottenere salvezza per mezzo del nostro Signore Gesú Cristo, 10 il quale è morto per noi affinché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui. 11 Perciò, consolatevi a vicenda ed edificatevi gli uni gli altri, come d'altronde già fate.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra