Giovanni 7:40-8:11
Nuova Riveduta 2006
Quel che la gente dice di Gesù
40 (A)Una parte dunque della gente[a], udite quelle parole, diceva: «Questi è davvero il profeta». 41 Altri dicevano: «Questi è il Cristo». Altri, invece, dicevano: «Ma è forse dalla Galilea che viene il Cristo? 42 La Scrittura non dice forse che il Cristo viene dalla discendenza di Davide e da Betlemme, il villaggio dove stava Davide?[b]» 43 Vi fu dunque dissenso, tra la gente, a causa sua; 44 e alcuni di loro lo volevano arrestare, ma nessuno gli mise le mani addosso.
45 Le guardie dunque tornarono dai capi dei sacerdoti e dai farisei, i quali dissero loro: «Perché non lo avete portato?» 46 Le guardie risposero: «Mai un uomo ha parlato così![c]» 47 Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi? 48 Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui? 49 Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!» 50 Nicodemo (uno di loro, quello che prima era andato da lui[d]) disse loro: 51 «La nostra legge giudica forse un uomo prima che sia stato udito e che si sappia quello che ha fatto?» 52 Essi gli risposero: «Sei anche tu di Galilea? Esamina, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta[e]».
53 [[E ognuno se ne andò a casa sua.
La donna adultera
8 (B)Gesù andò al monte degli Ulivi. 2 All’alba tornò nel tempio, e tutto il popolo andò da lui; ed egli, sedutosi, li istruiva.
3 Allora gli scribi e i farisei [gli] condussero una donna còlta in adulterio; e fattala stare in mezzo, 4 gli dissero: «Maestro, questa donna è stata còlta in[f] flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella legge, ci ha comandato[g] di lapidare tali donne[h]; tu che ne dici?[i]» 6 Dicevano questo per metterlo alla prova, per poterlo accusare. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere con il dito in terra. 7 E siccome continuavano a interrogarlo, egli si alzò e disse loro[j]: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 8 E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. 9 Essi, udito ciò, [e accusati dalla loro coscienza,] uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi [fino agli ultimi]; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo. 10 Gesù, alzatosi, [e non vedendo altri che la donna,] le disse: «Donna, dove sono [quei tuoi accusatori]? Nessuno ti ha condannata?» 11 Ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù [le] disse: «Neppure io ti condanno; va’ e da ora in poi[k] non peccare più».]]
Footnotes
- Giovanni 7:40 TR e M Molta della gente, dunque, udite…
- Giovanni 7:42 Cfr. 1 S 7:12-13; Sl 132:11; Mi 5:1.
- Giovanni 7:46 TR e M Nessun uomo parlò mai come quest’uomo!
- Giovanni 7:50 TR e M quello che era andato da lui di notte.
- Giovanni 7:52 TR e M dalla Galilea non è sorto alcun profeta; altri mss. riportano: dalla Galilea non sorge il profeta.
- Giovanni 8:4 M gli dissero, per metterlo alla prova: «Maestro, abbiamo trovato questa donna in…
- Giovanni 8:5 M nella nostra legge, ha comandato.
- Giovanni 8:5 TR e M che tali donne vengano lapidate.
- Giovanni 8:5 M tu che dici a suo riguardo?
- Giovanni 8:7 TR e M egli, alzatosi, disse loro…
- Giovanni 8:11 TR omette da ora in poi.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra