Add parallel Print Page Options

19 Nella moltitudine delle parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è prudente.

Read full chapter
'Proverbi 10:19' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Chi sorveglia la sua bocca preserva la propria vita; chi apre troppo le labbra va incontro alla rovina.

Read full chapter
'Proverbi 13:3' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

21 Morte e vita sono in potere della lingua; chi l’ama ne mangerà i frutti.

Read full chapter
'Proverbi 18:21' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

13 «La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode»[a]. «Sotto le loro labbra c’è un veleno di serpenti»[b].
14 «La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza»[c].

Read full chapter

Footnotes

  1. Romani 3:13 +Sl 5:9.
  2. Romani 3:13 +Sl 140:3.
  3. Romani 3:14 +Sl 10:7.

13 Parlano in modo osceno, che ripugna come il tanfo di una tomba aperta. La loro lingua è pronta alle bugie, nelle loro parole cʼè il veleno delle vipere.

14 La loro bocca è piena di maledizioni e di odio.

Read full chapter

18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni[a]. 20 Queste sono le cose che contaminano l’uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l’uomo».

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 15:19 Diffamazioni, oppure: bestemmie.

18 Ma le parole malvagie provengono dal cuore malvagio e contaminano lʼuomo che le dice. 19 Perché è dal cuore che vengono tutti i pensieri cattivi: omicidi, adulteri, peccati sessuali, furti, menzogne e diffamazioni. 20 Sono queste le cose che contaminano, ma non cʼè contaminazione spirituale se si mangia senza aver prima osservato il rito di lavarsi le mani!»

Read full chapter

33 O fate l’albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l’albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l’albero. 34 Razza di vipere, come potete dire cose buone essendo malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla. 35 L’uomo buono dal suo buon tesoro[a] trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie. 36 Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; 37 poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato».

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 12:35 TR dal suo buon tesoro del cuore.

33 Un albero si riconosce dai frutti. Un albero buono produce buoni frutti; mentre un albero cattivo darà frutti scadenti. 34 Perciò, razza di serpenti, come potete dire cose buone, voi che siete tanto cattivi? Perché dalla bocca esce ciò che si ha nel cuore. 35 I discorsi di un uomo buono rivelano i ricchi tesori che sono dentro di lui. Un uomo dal cuore malvagio è, invece, pieno di veleno, e lo si capisce dalle sue parole. 36 Aggiungo questo nel giorno del giudizio dovrete rendere conto di ogni parola inutile. 37 Dalle vostre parole di ora dipende la vostra sorte futura: proprio da esse sarete giustificati o condannati».

Read full chapter