Neemia 3
Nuova Riveduta 2006
Ricostruzione delle mura di Gerusalemme
3 (A)«Eliasib, sommo sacerdote, si mise al lavoro con i suoi fratelli sacerdoti e insieme costruirono la porta delle Pecore; la consacrarono e vi misero i battenti; continuarono a costruire fino alla torre di Mea, che consacrarono, e fino alla torre di Cananeel. 2 Accanto a Eliasib lavorarono gli uomini di Gerico, e accanto a loro lavorò Zaccur, figlio d’Imri.
3 I figli di Senaa costruirono la porta dei Pesci, ne fecero l’intelaiatura e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. 4 Accanto a loro lavorò alle riparazioni Meremot, figlio di Uria, figlio di Accos; accanto a loro lavorò alle riparazioni Mesullam, figlio di Berechia, figlio di Mesezabeel; accanto a loro lavorò alle riparazioni Sadoc, figlio di Baana; 5 accanto a loro lavorarono alle riparazioni i Tecoiti, di cui i più importanti non vollero sottomettersi a lavorare all’opera del loro signore.
6 Ioiada, figlio di Pasea, e Mesullam, figlio di Besodeia, restaurarono la porta Vecchia; ne fecero l’intelaiatura e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. 7 Accanto a loro lavorarono alle riparazioni Melatia, il Gabaonita, Iadon, il Meronotita, e gli uomini di Gabaon e di Mispa, che dipendevano dalla sede del governatore d’oltre il fiume; 8 accanto a loro lavorò alle riparazioni Uzziel, figlio di Caraia, uno degli orefici, e accanto a lui lavorò Anania, uno dei profumieri. Essi lasciarono Gerusalemme com’era, fino al muro largo.
9 Accanto a loro lavorò alle riparazioni Refaia, figlio di Cur, capo della metà del distretto di Gerusalemme. 10 Accanto a loro lavorò alle riparazioni, di fronte a casa sua, Iedaia, figlio di Carumaf, e accanto a lui lavorò Cattus, figlio di Casabneia. 11 Malchia, figlio di Carim, e Cassub, figlio di Paat-Moab, restaurarono un’altra parte delle mura e la torre dei Forni. 12 Accanto a loro lavorò alle riparazioni, con le sue figlie, Sallum, figlio di Alloches, capo della metà del distretto di Gerusalemme.
13 Canun e gli abitanti di Zanoà restaurarono la porta della Valle; la costruirono, vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. Fecero inoltre mille cubiti[a] di muro fino alla porta del Letame.
14 Malchia, figlio di Recab, capo del distretto di Bet-Accherem, restaurò la porta del Letame; la costruì, vi mise i battenti, le serrature, le sbarre.
15 Sallum, figlio di Col-Oze, capo del distretto di Mispa, restaurò la porta della Sorgente; la costruì, la coperse, vi mise i battenti, le serrature e le sbarre. Fece inoltre il muro del serbatoio di Siloe, presso il giardino del re, fino alla scalinata che scende dalla città di Davide.
16 Dopo di lui Neemia, figlio di Azbuc, capo della metà del distretto di Bet-Zur, lavorò alle riparazioni sino di fronte alle tombe di Davide, fino al serbatoio che era stato costruito e fino alla casa dei prodi. 17 Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i Leviti, sotto Reum, figlio di Bani; e accanto a lui lavorò per il suo distretto Casabia, capo della metà del distretto di Cheila. 18 Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i loro fratelli, sotto Bavvai, figlio di Chenadad, capo della metà del distretto di Cheila; 19 e accanto a lui Ezer, figlio di Iesua, capo di Mispa, restaurò un’altra parte delle mura, di fronte alla salita dell’arsenale, all’angolo.
20 Dopo di lui Baruc, figlio di Zabbai, ne restaurò con ardore un’altra parte, dall’angolo fino alla porta della casa di Eliasib, il sommo sacerdote. 21 Dopo di lui Meremot, figlio di Uria, figlio di Accoz, ne restaurò un’altra parte, dalla porta della casa di Eliasib fino all’estremità della casa di Eliasib. 22 Dopo di lui lavorarono i sacerdoti che abitavano le campagne circostanti. 23 Dopo di loro Beniamino e Cassub lavorarono di fronte alla loro casa. Dopo di loro Azaria, figlio di Maaseia, figlio di Anania, lavorò presso la sua casa. 24 Dopo di lui Binnui, figlio di Chenadad, restaurò un’altra parte delle mura, dalla casa di Azaria fino alla svolta e fino all’angolo.
25 Palal, figlio d’Uzai, lavorò di fronte alla svolta e alla torre superiore che sporge dal palazzo del re e che dà sul cortile della prigione. Dopo di lui lavorò Pedaia, figlio di Paros. 26 I Netinei che abitavano sulla collina lavorarono fino di fronte alla porta delle Acque, verso oriente, e di fronte alla torre sporgente. 27 Dopo di loro i Tecoiti ne restaurarono un’altra parte, di fronte alla grande torre sporgente e fino al muro della collina.
28 I sacerdoti lavorarono alle riparazioni al di sopra della porta dei Cavalli, ciascuno di fronte alla propria casa. 29 Dopo di loro Sadoc, figlio d’Immer, lavorò di fronte alla sua casa. Dopo di lui lavorò Semaia, figlio di Secania, guardiano della porta orientale. 30 Dopo di lui Anania, figlio di Selemia, e Canun, sesto figlio di Salaf, restaurarono un’altra parte delle mura. Dopo di loro Mesullam, figlio di Berechia, lavorò di fronte alla sua camera.
31 Dopo di lui Malchia, uno degli orefici, lavorò fino alle case dei Netinei e dei mercanti, di fronte alla porta di Ammifcad e fino al piano superiore dell’angolo. 32 Gli orefici e i mercanti lavorarono alle riparazioni fra il piano superiore dell’angolo e la porta delle Pecore.
Footnotes
- Neemia 3:13 Mille cubiti, circa cinquecento metri.
Neemia 3
Nuova Riveduta 1994
Ricostruzione delle mura di Gerusalemme
3 (A)Eliasib, sommo sacerdote, si mise al lavoro con i suoi fratelli *sacerdoti e insieme costruirono la porta delle Pecore; la consacrarono e vi misero i battenti; continuarono a costruire fino alla torre di Mea, che consacrarono, e fino alla torre di Cananeel. 2 Accanto a Eliasib lavorarono gli uomini di *Gerico, e accanto a loro lavorò Zaccur, figlio d'Imri.
3 I figli di Senaa costruirono la porta dei Pesci, ne fecero l'intelaiatura, e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. 4 Accanto a loro lavorò alle riparazioni Meremot, figlio di Uria, figlio di Accos; accanto a loro lavorò alle riparazioni Mesullam, figlio di Berechia, figlio di Mesezabeel; accanto a loro lavorò alle riparazioni Sadoc, figlio di Baana; 5 accanto a loro lavorarono alle riparazioni i Tecoiti, di cui i piú importanti non vollero sottomettersi a lavorare all'opera del loro signore.
6 Ioiada, figlio di Pasea, e Mesullam, figlio di Besodeia, restaurarono la porta Vecchia; ne fecero l'intelaiatura, e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. 7 Accanto a loro lavorarono alle riparazioni Melatia, il Gabaonita, Iadon, il Meronotita, e gli uomini di Gabaon e di Mispa, che dipendevano dalla sede del governatore d'oltre il fiume; 8 accanto a loro lavorò alle riparazioni Uzziel, figlio di Caraia, uno degli orefici, e accanto a lui lavorò Anania, uno dei profumieri. Essi lasciarono *Gerusalemme com'era, fino al muro largo.
9 Accanto a loro lavorò alle riparazioni Refaia, figlio di Cur, capo della metà del distretto di Gerusalemme. 10 Accanto a loro lavorò alle riparazioni, di fronte a casa sua, Iedaia, figlio di Carumaf, e accanto a lui lavorò Cattus, figlio di Casabneia. 11 Malchia, figlio di Carim, e Cassub, figlio di Paat-Moab, restaurarono un'altra parte delle mura e la torre dei Forni. 12 Accanto a loro lavorò alle riparazioni, con le sue figlie, Sallum, figlio di Alloches, capo della metà del distretto di Gerusalemme.
13 Canun e gli abitanti di Zanoà restaurarono la porta della Valle; la costruirono, vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. Fecero inoltre mille *cubiti[a] di muro fino alla porta del Letame.
14 Malchia, figlio di Recab, capo del distretto di Bet-Accherem restaurò la porta del Letame; la costruí, vi mise i battenti, le serrature, le sbarre.
15 Sallum, figlio di Col-Oze, capo del distretto di Mispa, restaurò la porta della Sorgente; la costruí, la coperse, vi mise i battenti, le serrature e le sbarre. Fece inoltre il muro del serbatoio di *Siloe, presso il giardino del re, fino alla scalinata che scende dalla *città di *Davide.
16 Dopo di lui Neemia, figlio di Azbuc, capo della metà del distretto di Bet-Zur, lavorò alle riparazioni sino di fronte alle tombe di Davide, fino al serbatoio che era stato costruito, e fino alla casa dei prodi. 17 Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i *Leviti, sotto Reum, figlio di Bani; e accanto a lui lavorò per il suo distretto Casabia, capo della metà del distretto di Cheila. 18 Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i loro fratelli, sotto Bavvai, figlio di Chenadad, capo della metà del distretto di Cheila; 19 e accanto a lui Ezer, figlio di Iesua, capo di Mispa, restaurò un'altra parte delle mura, di fronte alla salita dell'arsenale, all'angolo.
20 Dopo di lui Baruc, figlio di Zabbai, ne restaurò con ardore un'altra parte, dall'angolo fino alla porta della casa di Eliasib, il sommo sacerdote. 21 Dopo di lui Meremot, figlio di Uria, figlio di Accoz, ne restaurò un'altra parte, dalla porta della casa di Eliasib fino all'estremità della casa di Eliasib. 22 Dopo di lui lavorarono i sacerdoti che abitavano le campagne circostanti. 23 Dopo di loro Beniamino e Cassub lavorarono di fronte alla loro casa. Dopo di loro Azaria, figlio di Maaseia, figlio di Anania, lavorò presso la sua casa. 24 Dopo di lui Binnui, figlio di Chenadad, restaurò un'altra parte delle mura, dalla casa di Azaria fino alla svolta e fino all'angolo.
25 Palal, figlio d'Uzai, lavorò di fronte alla svolta e alla torre superiore che sporge dal palazzo del re e che dà sul cortile della prigione. Dopo di lui lavorò Pedaia, figlio di Paros. 26 I *Netinei che abitavano sulla collina, lavorarono fino di fronte alla porta delle Acque, verso oriente, e di fronte alla torre sporgente. 27 Dopo di loro i Tecoiti ne restaurarono un'altra parte, di fronte alla grande torre sporgente e fino al muro della collina.
28 I sacerdoti lavorarono alle riparazioni al di sopra della porta dei Cavalli, ciascuno di fronte alla propria casa. 29 Dopo di loro Sadoc, figlio d'Immer, lavorò di fronte alla sua casa. Dopo di lui lavorò Semaia, figlio di Secania, guardiano della porta orientale. 30 Dopo di lui Anania, figlio di Selemia, e Canun, sesto figlio di Salaf, restaurarono un'altra parte delle mura. Dopo di loro Mesullam, figlio di Berechia, lavorò di fronte alla sua camera.
31 Dopo di lui Malchia, uno degli orefici, lavorò fino alle case dei Netinei e dei mercanti, di fronte alla porta di Ammifcad e fino al piano superiore dell'angolo. 32 Gli orefici e i mercanti lavorarono alle riparazioni fra il piano superiore dell'angolo e la porta delle Pecore.
Footnotes
- Neemia 3:13 Mille cubiti, circa cinquecento metri.
Nehemiah 3
The Voice
3 The sheep gate was first. Led by their brother, the high priest Eliashib, the priests began the work of rebuilding. They framed it,[a] then they set its doors in place. They proceeded to the tower of the hundred, and after dedicating it they made it as far as the tower of Hananel. 2 The men of Jericho partnered with Eliashib, as did Zacur (Imri’s son).
3 Hassenaah’s sons rebuilt the fish gate. They framed it, set its doors in place, then secured it with bolts and bars. 4 Meremoth (Hakkoz’s grandson and Uriah’s son) partnered with Hassenaah’s sons in repairing the wall, as did Meshullam (Berechiah’s son and Meshezabel’s grandson) and Zadok (Baana’s son). 5 Even the men from Tekoa partnered in the repairs; however, Jerusalem’s long-standing noblemen didn’t support the new leadership’s plans.
6 Joiada (Paseah’s son) and Meshullam (Besodeiah’s son) rebuilt the old gate. In the same way, they framed it, set its doors in place, and secured it with bolts and bars. 7 The men of Gibeon and Mizpah (that’s the Mizpah where the governor of the Persian Empire beyond the Euphrates River had his capital)—Melatiah the Gibeonite and Jadon the Meronothite—partnered with them. 8 Uzziel the goldsmith (Harhaiah’s son) partnered with them in the repairs, as did Hananiah, a perfumer. The wall they built was the broad wall. 9 There, a half-district ruler of Jerusalem named Rephaiah (Hur’s son) partnered with them in the repairs. 10 Jedaiah (Harumaph’s son) partnered with Rephaiah, working directly across from his own house, as did Hattush (Hashabneiah’s son). 11 Malchijah (Harim’s son) and Hasshub (Pahath-moab’s son) repaired another section and the oven tower. 12 A half-district ruler named Shallum (Hallohesh’s son) and his daughters partnered with Malchijah.
13 Working with the residents of Zanoah, Hanun rebuilt the valley gate. In the same way, they framed it, set its doors in place, and secured it with bolts and bars. They were able to build the wall as far as the potsherd gate—a full 500 yards past where they started.
14 The ruler of the district of Beth-haccherem rebuilt the potsherd gate. In the same way, he framed it, set its doors in place, then secured it with bolts and bars.
15 Mizpah’s ruler, Shallum (Col-hozeh’s son) repaired the fountain gate, adding a roof while framing it, setting its doors in place, and securing it with bolts and bars. It fell to him to repair the wall of the pool of Shelah—of the king’s garden—to the steps leading down and away from the city of David.
Instead of repairing the old, these people build entirely new sections of wall inside the former wall’s perimeter, because reterracing the steep incline and clearing the rubble would be far too time consuming.
16 Nehemiah (Azbuk’s son), who was ruler of the half-district of Beth-zur, built until he was directly across from David’s tombs, which is also where the artificial pool is and the house of the heroes.
17 Down the wall, the Levites worked: Rehum (Bani’s son), then Hashabiah, the half-district ruler of Keilah who worked on behalf of his own people. 18 Then came their brothers: Bavvai (Henadad’s son), the other half-district ruler of Keilah. 19 Ezer (Jeshua’s son), who ruled in Mizpah, partnered with Bavvai on the section of the wall that faced the road leading up to the armory—as far as the point where the wall angles away.[b] 20 Then came Baruch (Zabbai’s son), who worked fervently on the section between the angle of the wall and the entrance to High Priest Eliashib’s house. 21 From that entrance all the way to the end of Eliashib’s house, Meremoth (Uriah’s son and Hakkoz’s grandson) worked, in addition to the work he had completed next to the fish gate. 22 Priests from the surrounding region repaired the next portion of the wall. 23 Benjamin and Hasshub worked on sections directly in front of their homes, then Azariah (Maaseiah’s son and Ananiah’s grandson) worked on a section beside his home. 24 From Azariah’s home to the angle and the corner, Binnui (Henadad’s son) completed a second section. 25 Palal (Uzai’s son) worked on the wall section at a point across from both the angle and the place where the upper tower comes out of the palace near the guards’ court. Then came Pedaiah (Parosh’s son) 26 and servants from the temple living on the Ophel’s hill making repairs as far as the point directly across from the water gate to the east and the upper palace tower. 27 The men of Tekoa, who worked without the support of their nobles, worked from that same tower as far as Ophel’s wall.
28 Beyond the horse gate, each priest repaired the wall section in front of his own house, 29 as did Zadok (Immer’s son) and the guard of the east gate, Shemaiah (Shecaniah’s son). 30 Then Hananiah (Shelemiah’s son) and Hanun (Zalaph’s sixth-born son) worked on the next section, and Meshullam (Berechiah’s son) worked on the section across from where he lived. 31 Malchijah, a goldsmith, then repaired the wall all the way to the place where the temple servants and the merchants live, the place across from the inspection gate just beyond the room above the corner. 32 The goldsmiths and the merchants were the ones responsible for the final area between that room and the sheep gate.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra
Copyright © 1994 by Geneva Bible Society
The Voice Bible Copyright © 2012 Thomas Nelson, Inc. The Voice™ translation © 2012 Ecclesia Bible Society All rights reserved.