Add parallel Print Page Options

12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi[a] ai nostri debitori;

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 6:12 TR e M li rimettiamo.

12 e perdona i nostri peccati, come noi abbiamo perdonato quelli che ci hanno fatto dei torti.

Read full chapter

14 Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; 15 ma se voi non perdonate agli uomini [le loro colpe], neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.

Read full chapter

14-15 Vostro Padre che è in cielo vi perdonerà, se perdonerete quelli che hanno peccato contro di voi; ma se non perdonerete gli altri neanche lui vi perdonerà.

Read full chapter

32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati[a] in Cristo.

Siate dunque imitatori di Dio, come figli amati; e camminate nell’amore come anche Cristo ci ha amati[b] e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave[c].

Footnotes

  1. Efesini 4:32 M ci ha perdonati…
  2. Efesini 5:2 Alcuni mss. leggono vi ha amati.
  3. Efesini 5:2 +Es 29:18; ecc.

32 Siate invece gentili gli uni verso gli altri, pieni di tenerezza, pronti a perdonarvi a vicenda, come anche Dio ha perdonato voi, perché appartenete a Cristo.

Il vostro scopo: piacere a Dio

Seguite lʼesempio di Dio in tutto ciò che fate, proprio come un figlio amato imita il proprio padre. Siate pieni di amore per gli altri, seguendo lʼesempio di Cristo che ci ha amato e ha dato la sua vita per noi, offrendola a Dio come un sacrificio per i nostri peccati. E Dio lo ha gradito, perché quellʼatto dʼamore è stato per lui come un dolce profumo.

13 Perché il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. La misericordia invece trionfa sul giudizio.

Read full chapter

13 perché Dio giudicherà senza misericordia chi non avrà avuto misericordia degli altri. Ma se siete stati misericordiosi, per voi trionferà la misericordia di Dio e non sarete puniti.

Read full chapter