Add parallel Print Page Options

18 In quel giorno il Signore fece un patto con Abramo, dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal fiume d'Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate; 19 i Chenei, i Chenizei, i Cadmonei, 20 gli Ittiti, i Ferezei, i *Refaim, 21 gli Amorei, i *Cananei, i Ghirgasei e i Gebusei.

Read full chapter

Dio fa un patto con Abramo

17 (A)Quando *Abramo ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro; e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente».

Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e Dio gli parlò, dicendo: «Quanto a me, ecco il patto che faccio con te; tu diventerai padre di una moltitudine di nazioni; non sarai piú chiamato Abramo[a], ma il tuo nome sarà *Abraamo[b], poiché io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni[c]. Ti farò moltiplicare grandemente, ti farò divenire nazioni e da te usciranno dei re. Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te. A te e alla tua discendenza dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di *Canaan, in possesso perenne; e sarò loro Dio».

Read full chapter

Footnotes

  1. Genesi 17:5 Abramo, lett. Padre eccelso.
  2. Genesi 17:5 Abraamo, lett. Padre di una moltitudine.
  3. Genesi 17:5 +Ro 4:17.

Beati i mansueti, perché erediteranno la terra[a].

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 5:5 +Sl 37:11.