Add parallel Print Page Options

16 Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

Read full chapter
'Esodo 20:16' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Il falso testimone non rimarrà
impunito,
chi spaccia menzogne non avrà scampo.

Read full chapter
'Proverbi 19:5' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Il falso testimone non rimarrà
impunito,
e chi spaccia menzogne perirà.

Read full chapter
'Proverbi 19:9' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

16 Quando un falso testimone si alzerà contro qualcuno per accusarlo di un delitto, 17 i due uomini tra i quali ha luogo la contestazione compariranno davanti al Signore, davanti ai *sacerdoti e ai *giudici in carica in quei giorni. 18 I giudici faranno una diligente inchiesta; se quel testimone risulta un testimone bugiardo, che ha deposto il falso contro il suo prossimo, 19 farete a lui quello che egli aveva intenzione di fare al suo prossimo. Cosí toglierai via il male di mezzo a te. 20 Gli altri lo udranno, temeranno, e non si commetterà piú in mezzo a te una simile malvagità.

Read full chapter
'Deuteronomio 19:16-20' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

15 Non commetterete iniquità nel giudicare; non avrai riguardo alla persona del povero, né tributerai speciale onore alla persona del potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia.

16 (A)«“Non andrai qua e là facendo il diffamatore in mezzo al tuo popolo, né ti presenterai ad attestare il falso a danno della vita[a] del tuo prossimo. Io sono il Signore.

17 Non odierai tuo fratello nel tuo cuore; rimprovera pure il tuo prossimo, ma non ti caricare di un peccato a causa sua. 18 Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso[b]. Io sono il Signore.

Read full chapter

Footnotes

  1. Levitico 19:16 A danno della vita, lett. a danno del sangue.
  2. Levitico 19:18 De 6:5; +Mt 5:43; 19:19; 22:39; +Mr 12:31; +Lu 10:27; +Ro 13:9; +Ga 5:14; +Gm 2:8.
'Levitico 19:15-18' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Amministrazione della giustizia

18 (A)Nominerai dei *giudici e dei magistrati in tutte le città che il Signore, il tuo Dio, ti dà, tribú per tribú; ed essi giudicheranno il popolo con giustizia. 19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali e non prenderai nessun regalo, perché il regalo acceca gli occhi dei savi e corrompe le parole dei giusti. 20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

Read full chapter
'Deuteronomio 16:18-20' not found for the version: La Bibbia della Gioia.