Apocalisse 4-7
Nuova Riveduta 2006
Il trono di Dio
4 (A)Dopo queste cose guardai e vidi[a] una porta aperta nel cielo, e la prima voce, che mi aveva già parlato come uno squillo di tromba, mi disse: «Sali quassù e ti mostrerò le cose che devono avvenire in seguito».
2 Subito fui rapito dallo Spirito[b]. Ed ecco, un trono era posto nel cielo e sul trono c’era uno seduto. 3 Colui che stava seduto[c] era simile nell’aspetto alla pietra di diaspro e di sardonico; e intorno al trono c’era un arcobaleno che, a vederlo, era simile allo smeraldo.
4 Attorno al trono c’erano ventiquattro troni su cui stavano seduti ventiquattro anziani[d] vestiti di vesti bianche e con corone d’oro sul capo[e].
5 Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni. Davanti al trono c’erano sette lampade accese, che sono i sette spiriti di Dio. 6 Davanti al trono inoltre c’era come[f] un mare di vetro, simile al cristallo; in mezzo al trono e intorno al trono, quattro creature viventi, piene di occhi davanti e di dietro. 7 La prima creatura vivente era simile a un leone, la seconda simile a un vitello, la terza aveva la faccia come d’uomo e la quarta era simile a un’aquila mentre vola. 8 E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt’intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: «Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è e che viene».
9 Ogni volta che queste creature viventi rendono gloria, onore e grazie a colui che siede sul trono, e che vive nei secoli dei secoli, 10 i ventiquattro anziani si prostrano davanti a colui che siede sul trono e adorano colui che vive nei secoli dei secoli, e gettano le loro corone davanti al trono, dicendo: 11 «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro[g], di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistettero[h] e furono create».
Il libro dei sette sigilli. Solo l’Agnello è degno di aprirlo
5 (B)Vidi nella destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli. 2 E vidi un angelo potente che gridava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e di sciogliere i sigilli?» 3 Ma nessuno, né in cielo, né sulla terra, né sotto la terra, poteva aprire il libro, né guardarlo. 4 Io piangevo molto perché non si era trovato nessuno che fosse degno di aprire[i] il libro e di guardarlo. 5 Ma uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, la radice di Davide, ha vinto per aprire il libro e[j] i suoi sette sigilli».
6 Poi vidi[k], in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, come immolato, e aveva sette corna e sette occhi, che sono i {sette} spiriti di Dio, mandati per tutta la terra. 7 Egli venne e prese il libro dalla destra di colui che sedeva sul trono.
8 Quando ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all’Agnello, ciascuno con una cetra e delle coppe d’oro piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. 9 Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù[l], lingua, popolo e nazione, 10 e ne hai fatto[m] per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti[n]; e regneranno[o] sulla terra».
11 E vidi, e udii la voce[p] di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi e di migliaia di migliaia. 12 Essi dicevano a gran voce: «Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode».
13 E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare[q], e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all’Agnello, siano la lode, l’onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli[r]».
14 Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!» E gli anziani[s] si prostrarono e adorarono[t].
L’apertura dei primi sei sigilli
6 (C)Poi vidi quando[u] l’Agnello aprì uno dei sette[v] sigilli e udii una delle quattro creature viventi, che diceva con voce come di tuono: «Vieni[w]». 2 Guardai e vidi[x] un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava aveva un arco; e gli fu data una corona, ed egli venne fuori da vincitore, e per vincere.
3 Quando l’Agnello aprì il secondo sigillo, udii la seconda creatura vivente che diceva: «Vieni[y]». 4 E venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri, e gli fu data una grande spada.
5 Quando l’Agnello aprì il terzo sigillo, udii la terza creatura vivente che diceva: «Vieni[z]». Guardai e vidi[aa] un cavallo nero; e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. 6 E udii come[ab] una voce in mezzo alle quattro creature viventi, che diceva: «Una misura[ac] di frumento per un denaro e tre misure d’orzo per un denaro, ma non danneggiare né l’olio né il vino».
7 Quando l’Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce della quarta creatura vivente che diceva: «Vieni[ad]». 8 Guardai e vidi[ae] un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte, e gli veniva dietro l’Ades. Fu dato loro potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra.
9 (D)Quando l’Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l’altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza[af] che avevano resa. 10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sulla la terra?» 11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca[ag] e fu loro detto che si riposassero ancora un po’ di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.
12 (E)Poi vidi quando l’Agnello aprì il sesto sigillo; e si fece[ah] un gran terremoto. Il sole diventò nero come un sacco di crine e la luna diventò tutta[ai] come sangue; 13 le stelle del cielo caddero sulla terra come quando un fico scosso da un forte vento lascia cadere i suoi fichi immaturi. 14 Il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola, e ogni montagna e ogni isola furono rimosse dal loro luogo. 15 I re della terra, i grandi, i generali, i ricchi, i potenti e ogni schiavo e ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e tra le rocce dei monti. 16 E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello; 17 perché è venuto il gran giorno della loro ira[aj]. Chi può resistere?»
I centoquarantaquattromila e la grande folla venuta dalla tribolazione
7 (F)Dopo questo[ak], vidi quattro angeli che stavano in piedi ai quattro angoli della terra, e trattenevano i quattro venti della terra affinché non soffiasse vento sulla terra, né sul mare, né su alcun albero. 2 Poi vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il quale aveva il sigillo del Dio vivente; e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso di danneggiare la terra e il mare, dicendo: 3 «Non danneggiate la terra, né il mare, né gli alberi, finché non abbiamo segnato sulla fronte, con il sigillo, i servi del nostro Dio». 4 E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d’Israele: 5 della tribù di Giuda, dodicimila segnati; della tribù di Ruben, dodicimila[al]; della tribù di Gad, dodicimila; 6 della tribù di Ascer, dodicimila; della tribù di Neftali, dodicimila; della tribù di Manasse, dodicimila; 7 della tribù di Simeone, dodicimila; della tribù di Levi, dodicimila; della tribù di Issacar, dodicimila; 8 della tribù di Zabulon, dodicimila; della tribù di Giuseppe, dodicimila; della tribù di Beniamino, dodicimila segnati.
9 (G)Dopo queste cose, guardai e vidi[am] una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano. 10 E gridavano a gran voce, dicendo: «La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all’Agnello». 11 E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: 12 «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l’onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen».
13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco, e da dove sono venute?» 14 Io gli risposi: «Signore mio[an], tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti e le hanno imbiancate nel sangue dell’Agnello. 15 Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro. 16 Non avranno più fame e non avranno più sete, non li colpirà più il sole né alcuna arsura; 17 perché l’Agnello che è in mezzo al trono li pascerà e li guiderà alle sorgenti delle acque della vita[ao]; e Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi».
Footnotes
- Apocalisse 4:1 Guardai e vidi, lett. vidi, ed ecco.
- Apocalisse 4:2 Fui rapito dallo Spirito, lett. fui in Spirito.
- Apocalisse 4:3 M omette colui che stava seduto, rendendo la descrizione relativa al trono e non a Dio.
- Apocalisse 4:4 TR su cui vidi seduti ventiquattro anziani.
- Apocalisse 4:4 TR e sul capo avevano delle corone d’oro.
- Apocalisse 4:6 TR omette come.
- Apocalisse 4:11 TR omette e Dio nostro; M o Signore e Dio nostro Santo…
- Apocalisse 4:11 TR e M esistono.
- Apocalisse 5:4 TR di aprire e leggere…
- Apocalisse 5:5 TR per aprire il libro e sciogliere…
- Apocalisse 5:6 TR Poi guardai e vidi (cfr. nota ad Ap 4:1)
- Apocalisse 5:9 TR e M ci hai acquistati a Dio, con il tuo sangue, da ogni tribù…
- Apocalisse 5:10 TR e ci hai fatti…
- Apocalisse 5:10 TR e M dei re e dei sacerdoti.
- Apocalisse 5:10 TR regneremo.
- Apocalisse 5:11 M udii come la voce di…
- Apocalisse 5:13 TR e M e quelle che sono nel mare.
- Apocalisse 5:13 M nei secoli dei secoli. Amen.
- Apocalisse 5:14 TR E i ventiquattro anziani.
- Apocalisse 5:14 TR e adorarono colui che vive nei secoli dei secoli.
- Apocalisse 6:1 M Poi vidi che l’Agnello…
- Apocalisse 6:1 TR omette sette.
- Apocalisse 6:1 TR e M Vieni e vedi.
- Apocalisse 6:2 Vd. nota ad Ap 4:1.
- Apocalisse 6:3 M Poi vidi che l’Agnello…
- Apocalisse 6:5 M Poi vidi che l’Agnello…
- Apocalisse 6:5 Vd. nota ad Ap 4:1.
- Apocalisse 6:6 TR e M omettono come.
- Apocalisse 6:6 Una misura, equivale a circa un litro.
- Apocalisse 6:7 M Poi vidi che l’Agnello…
- Apocalisse 6:8 Vd. nota ad Ap 4:1.
- Apocalisse 6:9 M la testimonianza dell’Agnello…
- Apocalisse 6:11 TR furono date delle vesti bianche.
- Apocalisse 6:12 TR ed ecco si fece…
- Apocalisse 6:12 TR omette tutta.
- Apocalisse 6:17 TR e M della sua ira.
- Apocalisse 7:1 TR Dopo queste cose.
- Apocalisse 7:5 TR qui e nelle successive nove volte dodicimila segnati.
- Apocalisse 7:9 Vd. nota ad Ap 4:1.
- Apocalisse 7:14 TR omette mio.
- Apocalisse 7:17 TR alle vive sorgenti delle acque.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra