A A A A A
Bible Book List

Apocalisse 22La Bibbia della Gioia (BDG)

L’acqua della vita.

22 Poi l’angelo mi mostrò un fiume di pura acqua della vita, trasparente come cristallo, che sgorgava dal trono di Dio e dell’Agnello e scorreva fin giù, in mezzo alla piazza principale. Su ogni sponda del fiume stanno gli alberi della vita, che danno dodici raccolti di frutta all’anno, un raccolto ogni mese; e le loro foglie vengono usate come medicamento per guarire le nazioni.

Nella città non vi sarà più nulla di maledetto, perché lì ci sarà il trono di Dio e dell’Agnello. I servi di Dio lo serviranno, vedranno la sua faccia e avranno il suo nome scritto sulla fronte. Là non ci sarà più notte, né bisogno di lampade, né di sole, perché il Signore sarà la loro luce; ed essi regneranno per sempre.

Allora l’angelo mi disse: « Queste parole sono vere e degne di fede! Il Signore Dio, che dice ai suoi profeti ciò che accadrà in futuro, ha mandato il suo angelo per mostrarti ciò che deve accadere fra poco ». Il Signore dice: « Ecco, io vengo presto! Beati quelli che credono alle parole di questo libro! »

Io, Giovanni, ho visto queste cose. Dopo di ciò, mi prostrai, in atto d’a do ra zione, ai piedi dell’angelo che me le aveva mostrate, ma egli mi disse: « Non farlo! Io sono un servitore di Dio come te, come i tuoi fratelli profeti e come quelli che pren dono a cuore la verità contenuta in questo libro. Adora soltanto Dio! »

10 Poi mi diede queste istruzioni: « Non tenere segreto ciò che hai scritto, perché è vicino il momento in cui tutto si avvererà. 11 E quando verrà quel momento, quelli che commettono il male continuino pure sulla stessa strada, gl’impuri continuino a vivere nell’impurità e i giusti continuino pure a mettere in pratica la giustizia, mentre i santi continuino nella loro santità! »

Verrò presto.

12 « Ecco, io verrò presto e porterò con me la ricompensa da assegnare ad ognuno, secondo le sue azioni. 13 Io sono il Primo e l’Ultimo, l’Inizio e la Fine. 14 Beati quelli che lavano le loro vesti: avranno il diritto di entrare nella città di Dio attraverso le sue porte e di mangiare i frutti dell’albero della vita!

15 Fuori gli increduli, chi si dà alle arti magiche, i depravati, gli omicidi, gl’i do la tri e chiunque ami e pratichi la falsità!

16 Io, Gesù, vi ho mandato il mio angelo per dirvi queste cose che riguardano le chiese. Io sono la radice e il discendente di Davide, la fulgida stella del mattino. 17 E lo Spirito e la sposa dell’Agnello dicono: “Vieni!” E chi ascolta dica anch’egli “Vieni!” Chi ha sete venga, e chi desidera l’acqua della vita ne prenda gratuitamente! »

18 Io, Giovanni, dichiaro questo a tutti quelli che leggono questo libro se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi guai i flagelli descritti in questo libro. 19 E se qualcuno toglie qualcosa al messaggio contenuto in questo libro, Dio gli toglierà la sua parte dell’albero della vita e della città santa che sono descritti in questo libro.

20 Colui che conferma queste cose, dice: « Sì vengo presto! »

Amen! Vieni, Signore Gesù!

21 La grazia del nostro Signore Gesù Cristo sia con tutti voi. Amen.

La Bibbia della Gioia (BDG)

La Bibbia della Gioia Copyright © 1997, 2006 by Biblica, Inc.® Used by permission. All rights reserved worldwide.

  Back

1 of 1

You'll get this book and many others when you join Bible Gateway Plus. Learn more

Viewing of
Cross references
Footnotes