Add parallel Print Page Options

Lettera alla chiesa di Pergamo

12 (A)«All’angelo della chiesa di Pergamo[a] scrivi: queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli:

13 “Io conosco [le tue opere e] dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure ai giorni di Antipa[b], il mio fedele testimone, che fu ucciso fra voi[c], là dove Satana abita. 14 Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d’Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. 15 Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti[d]. 16 Ravvediti dunque[e], altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca.

17 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò [da mangiare] della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve”.

Read full chapter

Footnotes

  1. Apocalisse 2:12 Pergamo, a nord di Smirne, celebre per il suo tempio di Esculapio; la sua chiesa è menzionata solo in Apocalisse.
  2. Apocalisse 2:13 Antipa, di questo martire della fede cristiana non si hanno altre notizie.
  3. Apocalisse 2:13 TR e M neppure nei giorni in cui Antipa, il mio fedele testimone fu ucciso tra voi…
  4. Apocalisse 2:15 TR che professano la dottrina dei Nicolaiti, cosa che io detesto; vd. v. 6.
  5. Apocalisse 2:16 TR omette dunque.