Add parallel Print Page Options

I dodici figli di Giacobbe e i discendenti di Giuda

(A)Questi sono i figli d'*Israele: *Ruben, *Simeone, *Levi, *Giuda, *Issacar e *Zabulon; *Dan, *Giuseppe, *Beniamino, *Neftali, *Gad e *Ascer.

I figli di Giuda furono: Er, Onan e Sela; questi tre gli nacquero dalla figlia di Sua, la *Cananea. Er, primogenito di Giuda, era perverso agli occhi del Signore, e il Signore lo fece morire. Tamar, nuora di Giuda, gli partorí Perez e Zerac. Totale dei figli di Giuda: cinque.

I figli di Perez furono: Chesron e Camul.

I figli di Zerac furono: Zimri, Etan, Eman, Calcol e Dara: in tutto cinque. I figli di Carmi furono: Acan che sconvolse Israele quando commise un'infedeltà riguardo all'interdetto. Il figlio di Etan fu Azaria.

I figli che nacquero a Chesron furono: Ierameel, Ram e Chelubai[a].

10 Ram generò Amminadab; Amminadab generò Nason, capo dei figli di Giuda; 11 e Nason generò Salma; e Salma generò *Boaz. Boaz generò Obed. 12 Obed generò *Isai. 13 Isai generò Eliab, suo primogenito, Abinadab il secondo, Simea il terzo, 14 Netaneel il quarto, Raddai il quinto, 15 Osem il sesto, *Davide il settimo. 16 Le loro sorelle erano Seruia e Abigail. I figli di Seruia furono tre: Abisai, *Ioab e Asael. 17 Abigail partorí Amasa, il cui padre fu Ieter, l'*Ismaelita.

18 (B)Caleb, figlio di Chesron, ebbe dei figli da Azuba sua moglie, e da Ieriot. Questi sono i figli che ebbe da Azuba: Ieser, Sobab e Ardon. 19 Azuba morí e Caleb sposò Efrat, che gli partorí Cur. 20 Cur generò Uri, e Uri generò Besaleel. 21 Poi Chesron prese la figlia di Machir, padre di Galaad; egli aveva sessant'anni quando la sposò; e lei gli partorí Segub. 22 Segub generò Iair, che ebbe ventitré città nel paese di *Galaad. 23 I Ghesuriti e i *Siri presero loro i Borghi di Iair, Chenat e i villaggi che ne dipendevano: sessanta città. Tutti questi erano figli di Machir, padre di Galaad. 24 Dopo la morte di Chesron, avvenuta a Caleb-Efrata, Abia, moglie di Chesron, gli partorí Asur, padre di Tecoa.

25 I figli di Ierameel, primogenito di Chesron, furono: Ram, il primogenito, Buna, Oren e Osem, nati da Aiia. 26 Ierameel ebbe un'altra moglie, di nome Atara, che fu madre di Onam. 27 I figli di Ram, primogenito di Ierameel, furono: Maas, Iamin ed Echer. 28 I figli di Onam furono: Sammai e Iada. I figli di Sammai furono: Nadab e Abisur. 29 La moglie di Abisur si chiamava Abiail, che gli partorí Aban e Molid. 30 I figli di Nadab furono: Seled e Appaim. Seled morí senza figli. 31 Il figlio di Appaim fu Isei. Il figlio di Isei fu Sesan. Il figlio di Sesan fu Alai. 32 I figli di Iada, fratello di Sammai, furono: Ieter e Ionatan. Ieter morí senza figli. 33 I figli di Ionatan furono: Pelet e Zaza. Questi sono i figli di Ierameel. 34 Sesan non ebbe figli, ma soltanto figlie. Sesan aveva uno schiavo egiziano di nome Iara. 35 E Sesan diede sua figlia in moglie a Iara, suo schiavo; e lei gli partorí Attai. 36 Attai generò Natan; Natan generò Zabad; 37 Zabad generò Eflal; Eflal generò Obed; 38 Obed generò Ieu; Ieu generò Azaria; 39 Azaria generò Cheles; Cheles generò Elasa; 40 Elasa generò Sismai; Sismai generò Sallum; 41 Sallum generò Iecamia e Iecamia generò Elisama.

42 I figli di *Caleb, fratello di Ierameel, furono: Mesa, suo primogenito, che fu padre di Zif, e i figli di Maresa, che fu padre di Ebron. 43 I figli di Ebron furono: Cora, Tappua, Rechem e Sema. 44 Sema generò Raam, padre di Iorcheam; Rechem generò Sammai. 45 Il figlio di Sammai fu Maon; e Maon fu il padre di Bet-Sur. 46 Efa, concubina di Caleb, partorí Aran, Mosa e Gazez. Aran generò Gazez. 47 I figli di Iadai furono: Reghem, Iotam, Ghesan, Pelet, Efa e Saaf. 48 Maaca, concubina di Caleb, partorí Seber e Tirana. 49 Partorí anche Saaf, padre di Madmanna, Seva, padre di Macbena e padre di Ghibea. La figlia di Caleb era Acsa.

50 Questi furono i figli di Caleb: Ben-Ur, primogenito di Efrata, Sobal, padre di Chiriat-Iearim; 51 Salma, padre di Betlemme; Aref, padre di Bet-Gader. 52 Sobal, padre di Chiriat-Iearim, ebbe come discendenti: Aroe, e la metà di Menucot. 53 Le famiglie di Chiriat-Iearim furono: gli Itrei, i Putei, i Sumatei e i Misraei; da queste famiglie discesero i Soratiti e gli Estaoliti. 54 I figli di Salma furono: Betlemme e i Netofatei, Attrot-Bet-Ioab, metà dei Manactei e i Soriti. 55 Le famiglie di *scribi che abitavano a Iabes furono: i Tiratei, i Simeatei, i Sucatei. Questi sono i Chenei discesi da Cammat, padre della casa di Recab.

Discendenti di Davide

(C)Questi furono i figli di *Davide, che gli nacquero a Ebron:
il primogenito fu Amnon, di Ainoam, la Izreelita; il secondo fu Daniel, da Abigail, di Carmel;
il terzo fu *Absalom, figlio di Maaca, figlia di Talmai, re di Ghesur; il quarto fu *Adoniia, figlio di Agghit; e il quinto fu Sefatia, di Abital; il sesto fu Itream, di Egla, sua moglie. Questi sei figli gli nacquero a Ebron. Là regnò sette anni e sei mesi, e a *Gerusalemme regnò trentatré anni.

Questi furono i figli che gli nacquero a Gerusalemme:
Simea, Sobab, Natan, *Salomone: quattro figli natigli da Bat-Sua[b], figlia di Ammiel;
poi Ibar, Elisama, Elifelet, Noga, Nefeg, Iafia, Elisama, Eliada ed Elifelet, cioè nove figli.

Tutti questi furono i figli di Davide, senza contare i figli delle sue concubine. E Tamar era loro sorella.

10 (D)Il figlio di Salomone fu Roboamo, che ebbe per figlio Abiia, che ebbe per figlio Asa, che ebbe per figlio *Giosafat, 11 che ebbe per figlio Ioram, che ebbe per figlio Acazia, che ebbe per figlio Ioas, 12 che ebbe per figlio Amasia, che ebbe per figlio *Azaria, che ebbe per figlio Iotam, 13 che ebbe per figlio Acaz, che ebbe per figlio *Ezechia, che ebbe per figlio *Manasse, 14 che ebbe per figlio Amon, che ebbe per figlio *Giosia.

15 I figli di Giosia furono: Ioanan, il primogenito; Ioiachim, il secondo; Sedechia, il terzo; Sallum, il quarto. 16 Il figlio di Ioiachim fu Ieconia, che ebbe per figlio *Sedechia. 17 I figli di Ieconia, il prigioniero, furono: suo figlio Sealtiel, 18 Malchiram, Pedaia, Senassar, Iecamia, Osama e Nedabia. 19 I figli di Pedaia furono: *Zorobabele e Simei. I figli di Zorobabele furono: Mesullam e Anania, e Selomit, loro sorella; 20 poi Casuba, Oel, Berechia, Casadia, Iusab-Esed, cinque in tutto. 21 I figli di Anania furono: Pelatia e Isaia, i figli di Refaia, i figli d'Arnan, i figli di Abdia, i figli di Secania. 22 Il figlio di Secania fu Semaia. I figli di Semaia furono: Cattus, Igal, Baria, Nearia e Safat, sei in tutto. 23 I figli di Nearia furono: Elioenai, Ezechia e Azricam, tre in tutto. 24 I figli di Elioenai furono: Odaiva, Eliasib, Pelaia, Accub, Ioanan, Delaia e Anani, sette in tutto.

Altri discendenti di Giuda

(E)I figli di *Giuda furono: Perez, Chesron, Carmi, Cur e Sobal.

Reaia, figlio di Sobal, generò Iaat; Iaat generò Aumai e Laad. Queste sono le famiglie dei Soratei.

Questi furono i discendenti del padre di Etam: Izreel, Isma e Idbas; la loro sorella si chiamava Aselelponi. Penuel fu padre di Ghedor; ed Ezer, padre di Cusa. Questi sono i figli di Cur, primogenito di Efrata, padre di Betlemme.

Asur, padre di Tecoa, ebbe due mogli: Chelea e Naara. Naara gli partorí Auzam, Chefer, Temeni e Aastari. Questi sono i figli di Naara. I figli di Chelea: furono Seret, Iesocar ed Etnan.

Cos generò Anub, Assobeba, e le famiglie di Aarel, figlio di Arum. Iabes fu piú onorato dei suoi fratelli; sua madre lo aveva chiamato Iabes, perché diceva: «L'ho partorito con dolore». 10 Iabes invocò il Dio d'*Israele, dicendo: «Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini; sia la tua mano con me e preservami dal male in modo che io non debba soffrire!» E Dio gli concesse quanto aveva chiesto.

11 Chelub, fratello di Suca, generò Meir, che fu padre di Eston. 12 Eston generò Bet-Rafa, Pasea e Teinna, padre di Ir-Naas. Questa è la gente di Reca.

13 I figli di Chenaz furono: *Otniel e Seraia. I figli di Otniel furono: Catat e Meonotai. 14 Meonotai generò Ofra. Seraia generò Ioab, padre degli abitanti della valle degli artigiani, perché erano artigiani.

15 I figli di *Caleb, figlio di Gefunne, furono: Iru, Ela e Naam, i figli di Ela e Chenaz. 16 I figli di Ieallelel furono: Zif, Zifa, Tiria e Asareel.

17 I figli di Esdra furono: Ieter, Mered, Efer e Ialon. La moglie di Mered partorí Miriam, Sammai e Isba, padre di Estemoa. 18 L'altra sua moglie, la Giudea, partorí Iered, padre di Ghedor, Eber, padre di Soco e Iecutiel, padre di Zanoa. Quelli nominati prima erano figli di Bitia, figlia del faraone, che Mered aveva presa in moglie.

19 I figli della moglie di Odiia, sorella di Naam, furono: il padre di Cheila, il Garmeo, ed Estemoa, il Maacateo.

20 I figli di Simon furono: Amnon, Rinna, Benanan e Tilon. I figli di Isi furono: Zozet e Ben-Zoet.

21 I figli di Sela, figlio di Giuda, furono: Er, padre di Leca; Lada, padre di Maresa; le famiglie della casa dove si lavora il bisso di Bet-Asbea; 22 Iochim, e la gente di Cozeba; Ioas e Saraf, che dominarono *Moab, e Iasubi-Leem. Ma queste sono cose d'antica data. 23 Erano dei vasai e stavano a Netaim e a Ghedera; stavano là presso il re per lavorare al suo servizio.

Discendenti di Simeone

24 (F)I figli di *Simeone furono: Nemuel, Iamin, Iarib, Zera, Saul, 25 che ebbe per figlio Sallum, che ebbe per figlio Mibsan, che ebbe per figlio Misma. 26 Il figlio di Misma fu Ammuel, che ebbe per figlio Zaccur, che ebbe per figlio Simei. 27 Simei ebbe sedici figli e sei figlie; ma i suoi fratelli non ebbero molti figli; e le loro famiglie non si moltiplicarono quanto quelle dei figli di Giuda. 28 Si stabilirono a Beer-Sceba, a Molada, ad Asar-Sual, 29 a Bila, a Esem, a Tolad, 30 a Betuel, a Corma, a Siclag, 31 a Bet-Marcabot, ad Asar-Susim, a Bet-Biri e a Saaraim. Queste furono le loro città, fino al regno di *Davide. 32 Avevano pure i villaggi di Etam, Ain, Rimmon, Tochen e Asan: cinque città, 33 e tutti i villaggi che erano nei dintorni di quelle città, fino a Baal. Queste furono le loro sedi, e le loro *genealogie.

34 Mesobab, Iamlec, Iosa, figlio di Amasia, 35 Ioel, Ieu, figlio di Iosibia, figlio di Seraia, figlio di Asiel, 36 Elioenai, Iaacoba, Iesoaia, Asaia, Adiel, Iesimiel, Benaia, 37 Ziza, figlio di Sifi, figlio di Allon, figlio di Iedaia, figlio di Simri, figlio di Semaia; 38 questi uomini, enumerati per nome, erano capi nelle loro famiglie, e le loro case patriarcali si accrebbero molto. 39 Andarono dal lato di Ghedor, fino a oriente della valle, in cerca di pascoli per il loro bestiame. 40 Trovarono pascoli grassi e buoni, e un paese vasto, quieto e tranquillo; poiché quelli che lo abitavano prima erano discendenti di Cam. 41 Questi uomini, ricordati piú sopra per nome, giunsero al tempo di *Ezechia re di Giuda, fecero man bassa sulle loro tende e sui Maoniti che si trovavano là, e li votarono allo sterminio, fino a oggi; poi si stabilirono laggiú al posto di quelli, perché c'erano pascoli per il bestiame.

42 Una parte di questi figli di Simeone, cinquecento uomini, andarono verso il monte *Seir, sotto la guida di Pelatia, Nearia, Refaia ed Uziel, figli di Isi; 43 distrussero gli *Amalechiti superstiti e si stabilirono in quel luogo, dove sono rimasti fino a oggi.

Footnotes

  1. 1 Cronache 2:9 Chelubai, o Caleb, vv. 18, 42.
  2. 1 Cronache 3:5 Bat-Sua, o Bat-Sceba; 2 S 11:2-27.

Il Signore, sicuro rifugio

91 (A)Chi abita al riparo dell'Altissimo riposa all'ombra
dell'Onnipotente.

Io dico al Signore: «Tu sei il mio
rifugio e la mia fortezza,

il mio Dio, in cui confido!»

Certo egli ti libererà dal laccio
del cacciatore
e dalla peste micidiale.

Egli ti coprirà con le sue penne
e sotto le sue ali troverai rifugio.
La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.

Tu non temerai gli spaventi della
notte,
né la freccia che vola di giorno,

né la peste che vaga nelle tenebre,
né lo sterminio che imperversa in pieno mezzogiorno.

Mille ne cadranno al tuo fianco
e diecimila alla tua destra;
ma tu non ne sarai colpito.

Basta che tu guardi,
e con i tuoi occhi vedrai il castigo degli empi.

Poiché tu hai detto: «O Signore,
tu sei il mio rifugio»,
e hai fatto dell'Altissimo il tuo riparo,

10 nessun male potrà colpirti,
né piaga alcuna s'accosterà alla tua
tenda.

11 Poiché egli comanderà ai suoi
angeli
di proteggerti in tutte le tue vie.

12 Essi ti porteranno sulla palma della mano,
perché il tuo piede non inciampi
in nessuna pietra[a].

13 Tu camminerai sul leone e sulla
vipera,
schiaccerai il leoncello e il serpente.

14 Poich'egli ha posto in me il suo
affetto, io lo salverò;
lo proteggerò, perché conosce il mio
nome.

15 Egli m'invocherà, e io gli
risponderò;
sarò con lui nei momenti difficili;
lo libererò, e lo glorificherò.

16 Lo sazierò di lunga vita
e gli farò vedere la mia salvezza.

Footnotes

  1. Salmi 91:12 +Mt 4:6; +Lu 4:10, 11.