Add parallel Print Page Options

17 (A)Gli anziani che tengono bene la presidenza siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell’insegnamento; 18 infatti la Scrittura dice: «Non mettere la museruola al bue che trebbia»[a]; e: «L’operaio è degno del suo salario»[b]. 19 Non ricevere accuse contro un anziano, se non vi sono due o tre testimoni[c]. 20 Quelli che peccano, riprendili in presenza di tutti, perché anche gli altri abbiano timore. 21 Ti scongiuro, davanti a Dio, a Cristo Gesù[d] e agli angeli eletti, di osservare queste cose senza pregiudizi e di non fare nulla con parzialità.

Read full chapter

Footnotes

  1. 1 Timoteo 5:18 +De 25:4.
  2. 1 Timoteo 5:18 Lu 10:7.
  3. 1 Timoteo 5:19 +De 19:15.
  4. 1 Timoteo 5:21 TR e M davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e…

17 I responsabili, che fanno bene il proprio lavoro, devono essere ricompensati e tenuti in massima considerazione, specialmente quelli che lavorano duramente, insegnando e predicando. 18 Infatti le Scritture dicono: «Non mettere la museruola al bue che trebbia, lascia che mangi mentre lavora!» E in un altro passo: «Quelli che lavorano hanno diritto alla loro paga!»

19 Non date ascolto alle accuse contro un responsabile, a meno che non ci siano due o tre testimoni a suo carico. 20 Se ha mancato davvero ai propri doveri, allora deve essere rimproverato davanti a tutta la chiesa, affinché nessun altro segua il suo esempio.

21 Ti scongiuro, alla presenza di Dio, del Signore Gesù Cristo e dei santi angeli, di mettere in pratica ciò che ti ho detto, senza fare preferenze per nessuno. Tutti devono essere trattati esattamente allo stesso modo.

Read full chapter