Add parallel Print Page Options

In quelle lettere scrisse cosí: «Bandite un digiuno, e fate sedere Nabot in prima fila davanti al popolo; 10 mettetegli di fronte due malfattori, i quali depongano contro di lui, dicendo: Tu hai maledetto Dio e il re; poi portatelo fuori dalla città, lapidatelo, e cosí muoia».

11 La gente della città di Nabot, gli anziani e i notabili che abitavano nella città, fecero come Izebel aveva loro ordinato, scrivendo le lettere che aveva loro mandate. 12 Bandirono il digiuno, e fecero sedere Nabot davanti al popolo. 13 Poi vennero i due malfattori. Si misero di fronte a lui, e deposero cosí contro di lui, davanti al popolo: «Nabot ha maledetto Dio e il re». Allora lo condussero fuori dalla città, lo lapidarono, ed egli morí.

Read full chapter
'1 Re 21:9-13' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Il violatore del sabato punito di morte

32 (A)Mentre i figli d'Israele erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva legna in giorno di sabato. 33 Quelli che lo avevano trovato a raccoglier legna lo portarono da Mosè, da *Aaronne e davanti a tutta la comunità. 34 Lo misero in prigione, perché non era ancora stato stabilito che cosa gli si dovesse fare. 35 Il Signore disse a Mosè: «Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori del campo». 36 Tutta la comunità lo condusse fuori dal campo e lo lapidò; e quello morí, secondo l'ordine che il Signore aveva dato a Mosè.

Read full chapter
'Numeri 15:32-36' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

23 ma se ne segue danno, darai vita per vita, 24 occhio per occhio, dente per dente[a], mano per mano, piede per piede, 25 scottatura per scottatura, ferita per ferita, contusione per contusione.

Read full chapter

Footnotes

  1. Esodo 21:24 Le 24:20; De 19:21; +Mt 5:38.
'Esodo 21:23-25' not found for the version: La Bibbia della Gioia.

Amare i propri nemici

38 (A)«Voi avete udito che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente[a]”. 39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; 40 e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. 41 Se uno ti costringe a fare un *miglio, fanne con lui due. 42 Dà a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle.

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 5:38 +Es 21:24; +Le 24:20; +De 19:21.

38 La legge di Mosè dice: “Se qualcuno acceca lʼocchio di un altro, deve pagare col proprio occhio. Se con un pugno è stato rotto un dente, il responsabile dovrà subire la stessa sorte”. 39 Ma io aggiungo: non resistete alla violenza! Se vi schiaffeggiano su di una guancia, porgete anche lʼaltra!

40 Se siete convocati in tribunale e vi prendono il vestito date anche il cappotto!

41 Se vogliono costringervi a portare un peso per un chilometro portatelo per due!

42 Date a chi chiede e non voltate le spalle a chi vi domanda un prestito.

Read full chapter

59 Allora essi presero delle pietre per tirargliele; ma Gesú si nascose e uscí dal tempio.

Read full chapter

59 A questo punto i capi giudei raccolsero delle pietre per ucciderlo. Ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Read full chapter

31 I Giudei presero di nuovo delle pietre per lapidarlo.

Read full chapter

31 Allora di nuovo i capi giudei raccolsero delle pietre per ucciderlo.

Read full chapter