Add parallel Print Page Options

16 ungerai pure Ieu, figlio di Nimsci, come re d'Israele, e ungerai *Eliseo, figlio di Safat da Abel-Meola, come profeta, al tuo posto. 17 Chi scamperà dalla spada di Azael, sarà ucciso da Ieu; e chi scamperà dalla spada di Ieu, sarà ucciso da Eliseo.

Read full chapter

Severa condanna di Acab e Izebel; pentimento di Acab

17 (A)Allora la parola del Signore fu rivolta a *Elia, il Tisbita, in questi termini: 18 «Àlzati, va' incontro ad Acab, re d'Israele, che sta a Samaria; egli è nella vigna di Nabot, dov'è sceso per prenderne possesso. 19 E gli parlerai in questo modo: “Cosí dice il Signore: Dopo aver commesso un omicidio, vieni a prendere possesso!” E gli dirai: “Cosí dice il Signore: Nello stesso luogo dove i cani hanno leccato il sangue di Nabot, i cani leccheranno anche il tuo”». 20 Acab disse a Elia: «Mi hai trovato, nemico mio?» Elia rispose: «Sí ti ho trovato, perché ti sei venduto a fare ciò che è male agli occhi del Signore. 21 Ecco, io ti farò cadere addosso una sciagura, ti spazzerò via, e sterminerò ogni uomo della tua casa, schiavo o libero che sia, in Israele; 22 e ridurrò la tua casa come la casa di *Geroboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasa, figlio di Aiia, perché tu hai provocato la mia ira e hai fatto peccare Israele.

Read full chapter

29 «Hai visto come Acab si è umiliato davanti a me? Poiché egli si è umiliato davanti a me, io non farò venire la sciagura mentre egli è ancora vivo; ma manderò la sciagura sulla sua casa, durante la vita di suo figlio».

Read full chapter

Fu pure dietro loro consiglio che egli andò con Ieoram, figlio di Acab, re d'*Israele, a combattere contro Azael, re di *Siria, a Ramot di *Galaad. I Siri ferirono Ieoram; e questi tornò a Izreel per farsi curare delle ferite che aveva ricevute dai Siri a Rama, quando combatteva contro Azael, re di Siria. E Acazia[a], figlio di Ieoram re di Giuda, scese a Izreel a veder Ieoram, figlio di Acab, perché questi era ammalato.

Fu volontà di Dio che Acazia, per sua rovina, si recò da Ieoram; perché, quando fu giunto, uscí con Ieoram incontro a Ieu, figlio di Nimsi, che il Signore aveva unto per sterminare la casa di Acab. Mentre Ieu faceva giustizia contro la casa di Acab, trovò i capi di Giuda e i figli dei fratelli di Acazia che erano al servizio di Acazia, e li uccise. Poi fece cercare Acazia, che si era nascosto a *Samaria; Acazia fu preso, portato da Ieu, messo a morte, e poi seppellito; perché si diceva: «È il figlio di *Giosafat, che cercava il Signore con tutto il suo cuore». E nella casa di Acazia non rimase piú nessuno che fosse capace di regnare.

Read full chapter

Footnotes

  1. 2 Cronache 22:6 Acazia, ebr. `azaryahu.

Giudizio contro gli empi

94 (A)Dio delle vendette, o Signore,
Dio delle vendette, m¢strati
nel tuo fulgore!

Ergiti, giudice della terra,
rendi ai superbi quello che si meritano!

Fino a quando gli empi, o Signore,
fino a quando gli empi trionferanno?

Fanno discorsi arroganti,
tutti i malfattori si vantano.

Schiacciano il tuo popolo, o Signore,
e opprimono la tua eredità.

Uccidono la vedova e lo straniero,
ammazzano gli orfani.

Dicono: «Il Signore non vede,
il Dio di *Giacobbe non se ne
preoccupa».

Read full chapter