第二次人口統計

26 瘟疫過後,耶和華對摩西和亞倫祭司的兒子以利亞撒說: 「你們要統計以色列全體會眾,按宗族登記所有二十歲以上、有作戰能力的男子。」 摩西和以利亞撒祭司就在約旦河邊、耶利哥對面的摩押平原對以色列人說: 「你們要按照耶和華的吩咐統計二十歲以上的男子。」

以下是從埃及出來的以色列人。

以色列的長子是呂便,呂便的子孫有哈諾族、法路族、 希斯倫族和迦米族, 共登記了四萬三千七百三十人。 法路的兒子是以利押, 以利押的兒子是尼姆利、大坍和亞比蘭。大坍、亞比蘭原是會眾所推選的首領,他們與可拉一夥一起反叛摩西和亞倫,反叛耶和華, 10 以致大地裂開將他們全部吞了下去,當時大火還燒滅了二百五十人——成了後人的警戒。 11 然而,可拉的子孫沒有被滅絕。

12 西緬的子孫有尼姆利族、雅憫族、雅斤族、 13 謝拉族和掃羅族, 14 共登記了兩萬二千二百人。

15 迦得的子孫有洗分族、哈基族、書尼族、 16 阿斯尼族、以利族、 17 亞律族和亞列利族, 18 共登記了四萬零五百人。

19 猶大的兒子珥和俄南死在迦南。 20 猶大的子孫有示拉族、法勒斯族、謝拉族。 21 法勒斯的子孫有希斯倫族和哈姆勒族。 22 這些是猶大各宗族,共登記了七萬六千五百人。

23 以薩迦的子孫有陀拉族、普瓦族、 24 雅述族和伸崙族, 25 共登記了六萬四千三百人。

26 西布倫的子孫有西烈族、以倫族和雅利族, 27 共登記了六萬零五百人。

28 約瑟的兒子有瑪拿西和以法蓮。 29 瑪拿西的子孫有瑪吉族和基列族。基列是瑪吉的兒子。 30 基列的子孫有伊以謝族、希勒族、 31 亞斯烈族、示劍族、 32 示米大族和希弗族。 33 希弗的兒子西羅非哈沒有兒子,只有女兒瑪拉、挪阿、曷拉、密迦和得撒。 34 這些是瑪拿西各宗族,共登記了五萬二千七百人。

35 以法蓮的子孫有書提拉族、比結族和他罕族。 36 書提拉的子孫有以蘭族。 37 這些是以法蓮各宗族,共登記了三萬二千五百人,都是約瑟的子孫。

38 便雅憫的子孫有比拉族、亞實別族、亞希蘭族、 39 書反族和戶反族。 40 比拉的子孫有亞勒族和乃幔族。 41 這些是便雅憫各宗族,共登記了四萬五千六百人。

42 但的子孫有書含族, 43 共登記了六萬四千四百人。

44 亞設的子孫有音拿族、亦施韋族和比利亞族。 45 比利亞的子孫有希別族和瑪結族。 46 亞設的女兒名叫西拉。 47 這些是亞設各宗族,共登記了五萬三千四百人。

48 拿弗他利的子孫有雅薛族、沽尼族、 49 耶色族和示冷族, 50 共登記了四萬五千四百人。

51 登記的以色列男子共有六十萬一千七百三十人。

52 耶和華對摩西說: 53 「你要按著各支派登記的人數把土地分給他們作產業; 54 人數多的多分產業,人數少的少分產業,要按登記的人數分配。 55 以色列人要按各自的支派抽籤分地,承受產業。 56 無論大小支派,都要用抽籤的方法分配產業。」

57 利未的子孫有革順族、哥轄族和米拉利族。 58 立尼族、希伯崙族、瑪利族、姆示族和可拉族也是利未的子孫。哥轄生暗蘭。 59 暗蘭的妻子叫約基別,是利未女子,出生在埃及。她給暗蘭生了亞倫、摩西和他們的姐姐米利暗。 60 亞倫生拿答、亞比戶、以利亞撒和以他瑪。 61 拿答和亞比戶因用凡火向耶和華獻祭而被擊殺。 62 利未人中一個月以上的男性共登記了兩萬三千人,他們的人數沒有登記在以色列人中,因為他們在以色列人中不分產業。

63 以上是摩西和以利亞撒祭司在約旦河邊、耶利哥對面的摩押平原統計的人數, 64 其中沒有一個是摩西和祭司亞倫從前在西奈曠野登記的人。 65 因為耶和華說過,那批人都要死在曠野。果然,除了耶孚尼的兒子迦勒和嫩的兒子約書亞以外,上次登記的人無一存活。

26 Or dopo la calamità, avvenne che l'Eterno parlò a Mosè e ad Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, dicendo:

«Fate il censimento di tutta l'assemblea dei figli d'Israele, dall'età di vent'anni in su, in base alle case dei loro padri, di tutti coloro che in Israele possono andare in guerra».

Così Mosè e il sacerdote Eleazar parlarono loro nelle pianure di Moab presso il Giordano sulla sponda opposta a Gerico, dicendo:

«Si faccia il censimento della gente dall'età di venti anni in su, come l'Eterno ha ordinato a Mosè e ai figli d'Israele, quando uscirono dal paese d'Egitto».

Ruben era il primogenito d'Israele. I figli di Ruben furono: Hanok da cui discende la famiglia degli Hanokiti; Pallu, da cui discende la famiglia dei Palluiti;

Hetsron, da cui discende la famiglia degli Hetsroniti; Karmi da cui discende la famiglia dei Karmiti.

Queste sono le famiglie dei Rubeniti: quelli tra loro recensiti furono quarantatremila settecentotrenta.

Il figlio di Pallu fu Eliab.

I figli di Eliab furono: Nemuel, Dathan ed Abiram. Questi sono quel Dathan e quell'Abiram, membri del consiglio, che si ribellarono contro Mosè e contro Aaronne con la gente di Kore, quando si ribellarono contro l'Eterno;

10 e la terra aperse la sua bocca e li inghiottì insieme a Kore quando quella gente perì, e il fuoco divorò duecentocinquanta uomini, che servirono come segno di monito.

11 Ma i figli di Kore non perirono.

12 I figli di Simeone secondo le loro famiglie furono: da Nemuel, la famiglia dei Nemueliti; da Jamin, la famiglia dei Jaminiti; da Jakin, la famiglia dei Jakiniti;

13 da Zerah la famiglia degli Zerahiti; da Saul, la famiglia dei Sauliti.

14 Queste sono le famiglie dei Simeoniti: ventiduemiladuecento.

15 I figli di Gad secondo le loro famiglie furono: da Tsefon, la famiglia degli Tsefoniti; da Hagghi, la famiglia degli Hagghiti; da Shuni, la famiglia degli Shuniti;

16 da Ozni, Ia famiglia degli Ozniti; da Eri, la famiglia degli Eriti;

17 da Arod, la famiglia degli Aroditi; da Areli, la famiglia degli Areliti.

18 Queste sono le famiglie dei figli di Gad, in base a quelli tra loro recensiti: quarantamilacinquecento.

19 I figli di Giuda furono: Er e Onan; ma Er e Onan morirono nel paese di Canaan.

20 I figli di Giuda secondo le loro famiglie furono: da Scelah, la famiglia degli Scelaniti; da Perets, la famiglia dei Peretsiti; da Zerah, la famiglia degli Zerahiti.

21 I figli di Perets furono: da Hetsron, la famiglia degli Hetsroniti; da Hamul la famiglia degli Hamuliti.

22 Queste sono le famiglie di Giuda in base a quelli tra loro recensiti: settantaseimilacinquecento.

23 I figli di Issacar secondo le loro famiglie furono: da Tola la famiglia dei Tolaiti; da Puvah, la famiglia dei Puviti;

24 da Jashub, la famiglia degli Jashubiti; da Scimron, la famiglia degli Scimroniti.

25 Queste sono le famiglie di Issacar in base a quelli tra loro recensiti: sessantaquattromilatrecento.

26 I figli di Zabulon secondo le loro famiglie furono: da Sered, la famiglia dei Sarditi; da Elon, la famiglia degli Eloniti; da Jahleel, la famiglia degli Jahleeliti.

27 Queste sono le famiglie degli Zabuloniti in base a quelli tra loro recensiti: sessantamilacinquecento.

28 I figli di Giuseppe secondo le loro famiglie furono: Manasse ed Efraim.

29 I figli di Manasse furono: da Makir, la famiglia dei Makiriti. Makir generò Galaad; da Galaad, la famiglia dei Galaaditi.

30 Questi sono i figli di Galaad: da Jezer, la, famiglia degli Jezeriti; da Helek la famiglia degli Helekiti;

31 da Asriel, la famiglia degli Asrieliti; da Scekem, la famiglia degli Scekemiti;

32 da Scemida, la famiglia dei Scemidaiti; da Hefer la famiglia degli Heferiti.

33 Or Tselofehad, figlio di Hefer, non ebbe maschi ma soltanto delle figlie; e i nomi delle figlie di Tselofehad furono: Mahlah, Noah, Hoglah, Milkah e Thirtsah.

34 Queste sono le famiglie di Manasse; quelli tra loro recensiti furono cinquantaduemila settecento.

35 Questi sono i figli di Efraim secondo le loro famiglie; da Shuthelah, la famiglia dei Shuthelahiti; da Beker, la famiglia dei Bekeriti; da Tahan, la famiglia dei Tahaniti.

36 Questi sono i figli di Shuthelah: da Eran, la famiglia degli Eraniti.

37 Queste sono le famiglie dei figli di Efraim in base a quelli tra loro recensiti: trentaduemilacinquecento. Questi sono i figli di Giuseppe secondo le loro famiglie.

38 I figli di Beniamino secondo le loro famiglie furono: da Bela, la famiglia dei Belaiti; da Ashbel la famiglia degli Ashbeliti; da Ahiram la famiglia degli Ahiramiti;

39 da Shufam, la famiglia degli Shufamiti; da Hufam, la famiglia degli Hufamiti.

40 I figli di Bela, furono: Ard e Naaman; da Ard, la famiglia degli Arditi; da Naaman, la famiglia dei Naamiti.

41 Questi sono i figli di Beniamino secondo le loro famiglie. Quelli tra loro recensiti furono quarantacinquemilaseicento.

42 Questi sono i figli di Dan secondo le loro famiglie: da Shuham, la famiglia degli Shuhamiti. Questi sono i figli di Dan secondo le loro famiglie.

43 Il totale delle famiglie degli Shuhamiti in base a quelli tra loro recensiti fu: sessantaquattromila quattrocento.

44 I figli di Ascer secondo le loro famiglie furono: da Jimna, la famiglia degli Jimniti; da Jishvi, la famiglia degli Jishviti; da Beriah, la famiglia dei Beriaiti.

45 Dai figli di Beriah: da Heber, la famiglia degli Heberiti; da Malkiel, la famiglia dei Malkieliti.

46 Il nome della figlia di Ascer era Serah.

47 Queste sono le famiglie dei figli di Ascer in base a quelli tra loro recensiti: cinquantatremilaquattrocento.

48 I figli di Neftali secondo le loro famiglie furono: da Jahtseel, la famiglia dei Jahtseeliti; da Guni, la famiglia dei Guniti;

49 da Jetser, la famiglia degli Jetseriti; da Scillem, la famiglia degli Scillemiti.

50 Queste sono le famiglie di Neftali secondo le loro famiglie. Quelli tra loro recensiti furono quarantacinquemilaquattrocento.

51 Questi furono quelli recensiti tra i figli d'Israele: seicentounomila settecentotrenta.

52 Allora l'Eterno parlò a Mosè dicendo:

53 «Il paese sarà diviso tra di loro come eredità, secondo il numero delle persone.

54 A quelli che sono in maggior numero darai in eredità una porzione maggiore; a quelli che sono in minor numero darai una porzione minore; si darà a ciascuno la sua porzione in base a quelli tra loro recensiti.

55 Ma la ripartizione del paese sarà fatta a sorte; essi riceveranno la loro eredità in base ai nomi delle loro tribù paterne.

56 La ripartizione della eredità sarà fatta a sorte fra tutte le tribù, grandi e piccole».

57 E questi furono quelli recensiti dei Leviti, secondo le loro famiglie: da Gershon, la famiglia dei Ghershoniti; da Kohath, la famiglia dei Kohathiti; da Merari, la famiglia dei Merariti.

58 Queste sono le famiglie di Levi: la famiglia dei Libniti, la famiglia degli Hebroniti, la famiglia dei Mahliti, la famiglia dei Musciti, la famiglia dei Korahiti. E Kohath generò Amram.

59 Il nome della moglie di Amram era Jokebed, figlia di Levi che nacque a Levi in Egitto; ad Amram essa partorì Aaronne, Mosè e Miriam loro sorella.

60 Ad Aaronne nacquero Nadab e Abihu, Eleazar e Ithamar.

61 Or Nadab e Abihu morirono quando presentarono all'Eterno fuoco illecito.

62 Quelli tra loro recensiti furono ventitremila: tutti maschi dall'età di un mese in su. Essi non furono recensiti con gli altri figli d'Israele, perché non fu loro data alcuna eredità tra i figli d'Israele.

63 Questi sono quelli recensiti da Mosè e dal sacerdote Eleazar, che recensirono i figli d'Israele nelle pianure di Moab presso il Giordano sulla sponda opposta a Gerico.

64 Fra questi non vi era alcuno di quelli recensiti da Mosè e dal sacerdote Aaronne, quando essi recensirono i figli d'Israele nel deserto di Sinai.

65 Poiché l'Eterno aveva detto di loro: «Essi moriranno, moriranno nel deserto!». E di loro non rimase neppure uno, ad eccezione di Caleb, figlio di Jefunneh, e di Giosuè figlio di Nun.