A A A A A
Bible Book List

Matteo 4La Bibbia della Gioia (BDG)

Le tentazioni di Gesù.

Poi Gesù fu condotto nel deserto dallo Spirito Santo, per essere tentato da Satana. Dopo un digiuno di quaranta giorni e quaranta notti in cui non mangiò niente ebbe una gran fame.

Allora il diavolo tentatore lo sfidò:

« Dato che tu sei il Figlio di Dio, cambia queste pietre in filoni di pane », insinuò.

Ma Gesù gli disse: « No! Perché le Scritture ci dicono che non è il pane che nutre l’anima dell’uomo, ma è l’ob be dien za ad ogni parola di Dio ciò di cui abbiamo bisogno ».

Allora il diavolo tentatore lo portò a Gerusalemme sul tetto del tempio. « Poiché tu sei il Figlio di Dio, salta! » gli disse, «perché le Scritture dichiarano: “Egli ordinerà ai suoi angeli di proteggerti ovunque andrai: ti porteranno in palmo di mano in modo che tu in nessun sasso possa inciampare” ».

Ma Gesù replicò: « Nelle Scritture è anche detto di non tentare il Signore con stupide prove! »

Poi Satana lo portò sulla cima di una montagna altissima e gli mostrò tutte le nazioni del mondo e la loro gloria. « Le darò tutte a te », disse, « soltanto se tu t’inginocchierai per adorarmi ».

10 « Vattene di qui, Satana! » disse Gesù, « Le Scritture dicono: “Adora solo il Signore, Dio tuo. Ed ubbidisci soltanto a lui!” »

11 Allora Satana se ne andò e vennero gli angeli a prendersi cura di Gesù.

Gesù comincia a predicare.

12, 13 Quando Gesù venne a sapere che Giovanni era stato arrestato, lasciò la Giudea e tornò a casa, a Nazaret, in Galilea; ma ben presto si trasferì a Cafarnao, sul lago di Galilea, vicino a Zàbulon e Neftali.

14 Così si avverava la profezia di Isaia:

15 « Nelle terre di Zàbulon e Neftali, vicino al lago, nelle campagne al di là del fiume Giordano e nell’alta Galilea dove abitano tanti stranieri; 16 là i popoli che vivevano nell’oscurità hanno visto una grande luce; stavano nella terra della morte e la luce si è levata sopra di loro ».

17 Da allora in poi, Gesù cominciò a predicare: « Lasciate il peccato e volgetevi a Dio, perché il Regno dei Cieli è vicino! »

18 Un giorno, mentre stava passeggiando lungo la riva del lago di Galilea, Gesù vide due fratelli: Simone, (che poi sarà soprannominato Pietro) e Andrea. Stavano in barca a pescare con le reti, dato che erano pescatori di mestiere.

19 Gesù li chiamò: « Venite con me e vi insegnerò come si pescano le anime degli uomini! » 20 Lasciate immediatamente le loro reti, Simone e Andrea andarono con lui.

21 Poco più oltre, sempre sulla riva, Gesù vide altri due fratelli, Giacomo e Giovanni, che sedevano su di una barca col padre, Zebedeo, e riparavano le reti. Gesù li chiamò. 22 Ed anche quelli interruppero il lavoro e, lasciato il loro padre, andarono con lui.

23 Gesù percorse tutta la Galilea, insegnando nelle sinagoghe, predicando ovunque la buona notizia del Regno dei Cieli e guarendo ogni tipo di malattia ed infermità. 24 La notizia dei suoi miracoli varcò i confini della Galilea, così che una folla di malati ben presto si presentò a lui per farsi guarire, giungendo persino dalla Siria. Li guariva tutti, qualunque fosse la loro malattia o sofferenza; sia che fossero posseduti dai demòni, sia che fossero squilibrati, o paralizzati.

25 Un’enorme folla lo seguiva ovunque andasse: gente dalla Galilea e dalla Decapoli, gente da Gerusalemme e da tutta la Giudea, e perfino gente che giungeva da oltre il Giordano.

La Bibbia della Gioia (BDG)

La Bibbia della Gioia Copyright © 1997, 2006 by Biblica, Inc.® Used by permission. All rights reserved worldwide.

  Back

1 of 1

You'll get this book and many others when you join Bible Gateway Plus. Learn more

Viewing of
Cross references
Footnotes