A A A A A
Bible Book List

Luca 17La Bibbia della Gioia (BDG)

17 Un giorno, Gesù disse ai discepoli: « È inevitabile che ci siano le tentazioni a peccare, ma guai a chi provoca la tentazione! 2, 3 Se qualcuno crea degli ostacoli alla fede di queste persone semplici come bambini, sarebbe meglio per lui che fosse gettato in mare con una macina da mulino al collo! Vi ho avvertiti!

Rimprovera tuo fratello se pecca, ma perdonalo se si pente. Perfino se sbaglia sette volte al giorno ed ogni volta viene a chiederti perdono, tu perdonalo ».

Gli apostoli dissero al Signore: « Vogliamo avere più fede, dicci come dobbiamo fare! »

Gesù rispose: « Basterebbe che la vostra fede fosse grande come un granello di senape, per dire a questa pianta di sicomòro: “Sradicati e trapiantati in mare!” E vi ubbidirebbe. 7-9 Quando un servo torna a casa, dopo aver arato o aver pascolato il gregge, non viene invitato dal suo padrone a mangiare, anzi, prima di mettersi a tavola, dovrà preparare il pranzo per il suo padrone e poi glielo servirà. Quel servitore non viene neppure ringraziato, perché sta semplicemente facendo il suo dovere. 10 Questo vale anche per voi: quando avete fatto tutto ciò che vi è stato comandato dovete dire: “Siamo soltanto dei servitori. Abbiamo fatto semplicemente il nostro dovere!” »

11 Mentre continuavano il loro cammino verso Gerusalemme, Gesù e i discepoli raggiunsero il confine fra la Galilea e la Samaria. 12 Mentre entravano in un villaggio, gli si fecero incontro dieci lebbrosi che, dopo essersi fermati ad una certa distanza, 13 cominciarono a gridare: « Gesù, Signore, abbi pietà di noi! »

14 Gesù li guardò e disse: « Andate dal sacerdote e fategli vedere che siete guariti! » Quelli obbedirono e, mentre andavano, la lebbra scomparve dai loro corpi.

15 Uno di loro tornò indietro da Gesù, gridando: « Gloria a Dio, sono guarito! » 16 Poi si gettò a terra davanti a lui e lo ringraziò di ciò che aveva fatto. Quest’uomo era un samaritano.[a] 17 Gesù allora osservò: « Non sono dieci gli uomini che ho guarito? Dove sono gli altri nove? 18 Soltanto questo straniero è tornato per glorificare Dio?! »

19 Poi si rivolse all’uomo e gli disse: « Àlzati e va’, la tua fede ti ha salvato! »

20 Un giorno, i Farisei chiesero a Gesù: « Quando comincerà il Regno di Dio? » Gesù rispose: « Il Regno di Dio non si avverte da segni visibili. 21 Non si potrà dire: “Eccolo qui, da questa parte”, o “eccolo là”. Il Regno di Dio è già in mezzo a voi! »

22 Più tardi, Gesù riprese l’argomento con i suoi discepoli: « Verrà il tempo in cui voi desidererete con tutte le vostre forze la mia presenza, anche per un giorno soltanto, ma io non sarò più qui. 23 Diranno che sono ritornato. “Eccolo qui, eccolo là!” diranno, ma voi non credeteci e non mettetevi alla mia ricerca. 24 Perché, quando tornerò, lo saprete senza ombra di dubbio. Il mio ritorno balzerà agli occhi come il lampo che balena da un punto all’altro del cielo. 25 Prima, però, devo soffrire molto ed essere respinto dagli uomini di questa generazione.

26 Quando tornerò, il mondo sarà indifferente alle cose di Dio, proprio come lo era la gente ai tempi di Noè. 27 Mangiavano, bevevano e facevano l’amore. Tutto procedeva come sempre, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca; allora venne il diluvio che li spazzò via tutti.

28 Quando tornerò, il mondo sarà come ai tempi di Lot. La gente si occupava degli affari quotidiani: mangiava, beveva, comprava, vendeva, piantava alberi e costruiva case, 29 fino al mattino in cui Lot lasciò Sòdoma. Allora dal cielo Dio fece piovere fuoco e lava, e li distrusse tutti. 30 Proprio così, tutto procederà normalmente, fino al momento del mio ritorno.

31 Allora, quelli che quel giorno saranno fuori casa non dovranno ritornare per fare i bagagli; e chi sarà nei campi non dovrà rientrare in città. 32 Ricordatevi come finì la moglie di Lot! 33 Chi cercherà di salvare ad ogni costo la propria vita, la perderà; chi invece, darà la propria vita, la salverà. 34 Quella notte, quando tornerò, due uomini dormiranno nella stessa stanza: uno sarà preso, l’altro sarà lasciato. 35, 36 Due donne saranno occupate insieme nei lavori di casa: una sarà presa e l’altra lasciata; e due uomini lavoreranno fianco a fianco nei campi; uno sarà preso e l’altro lasciato ». Allora i discepoli gli chiesero:

37 « Signore, ma dove saranno presi? »

Gesù rispose: « Dove c’è un cadavere, là si riuniscono gli avvoltoi! »

Footnotes:

  1. Luca 17:16 I Samaritani venivano disprezzati, perché erano di sangue misto.
La Bibbia della Gioia (BDG)

La Bibbia della Gioia Copyright © 1997, 2006 by Biblica, Inc.® Used by permission. All rights reserved worldwide.

  Back

1 of 1

You'll get this book and many others when you join Bible Gateway Plus. Learn more

Viewing of
Cross references
Footnotes